COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

NOTA 692 SOSPESA

dal Coordinamento Precari di Venezia, 1/10/2004

 

 

Con la Nota n. 739 del 1/10/04, il Miur ha sospeso quanto dichiarato nella controversa Nota 692 del 23/9 u.s.; il direttore Cosentino a dovuto ammettere la leggerezza commessa.

 

Sul tema degli spezzoni appare incredibile la perseveranza con cui le OOSS continuano ad inventarsi le leggi: nell'incontro al Miur del 29/9 u.s., infatti, invece di porre sul tavolo la scandalosa gestione che viene fatta degli spezzoni, i sindacati hanno contestato ben altra cosa. Scrive la UIL-scuola: "per quanto riguarda la “restituzione” degli spezzoni di ore alle scuole, le OOSS hanno ribadito che, come per il passato, tale operazione debba essere limitata a quelli fino a sei ore, mentre tutti gli altri devono concorrere alla formazione di cattedre orario da conferire mediante le supplenze". Tre sciocchezze in una sola frase.
Come noto infatti l'esistenza degli spezzoni fino a 6 ore è stata cancellata 4 anni fa dalla Legge 124/99, tutti gli spezzoni orario quindi concorrono alle nomine provinciali e alla formazione dei posti orario ed inoltre la Finanziaria 2002 assegna ai docenti in servizio tutti gli spezzoni residui (e non certo solo quelli di una certa consistenza oraria), che sono tuttavia utilizzabili dai presidi solo dopo esaurimento delle Graduatorie Permanenti.
Solo una cosa è corretta in quello che scrive la UIL: quel "come per il passato" non fa purtroppo che confermare che sono 4 anni che questi posti di lavoro vengono illegalmente sottratti ai precari. Continua così la prassi delle OOSS di imporre le "proprie" leggi in violazione di quelle vigenti, sempre contro gli interessi dei lavoratori più deboli: i precari.