Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

Parere Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione

del 10 novembre 2004 prot. n. 15951

"Corrispondenza delle lauree specialistiche

con le classi di concorso".

 

Adunanza del 10 novembre 2004

 

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


Vista la nota protocollo n. 12119 del 30 luglio 2004, con la quale il Ministro del Miur (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici) ha richiesto il parere del Cnpi circa l'argomento in oggetto citato;
Visti gli
artt. 24 e 25 del D.L.vo n. 297 del 16/4/1994;
Vista la relazione della Commissione consiliare, appositamente costituita per l'esame istruttorio in merito all'argomento specificato;
Dopo ampio ed approfondito dibattito
 

ESPRIME
il proprio parere nei seguenti termini

 

In premessa
il Cnpi condivide l'esigenza di dare una concreta risposta ai neo-laureati delle lauree specialistiche che si trovano nella condizione di non potere accedere all'insegnamento, neppure sotto forma di supplenza breve, e alle istituzioni scolastiche in termini di certezza di requisiti da parte di coloro che producono domanda di inclusione con riserva nelle graduatorie di istituto di terza fascia in base alla norma provvisoria inserita nella relativa ordinanza.

Il Cnpi richiede, coerentemente con questo assunto, che vengano inseriti tra i titoli di accesso alle classi di concorso non solo le lauree specialistiche di recente istituzione, ma anche i diplomi di laurea del precedente ordinamento istituiti successivamente al D.M. 39/1998. E', infatti, inaccettabile che possano esistere diplomi di laurea non presi in considerazione ai fini dell'insegnamento solo perché conseguiti in un particolare momento temporale di transizione. Ovviamente l'inserimento deve avvenire in base ai relativi piani di studio (a mero titolo esemplificativo si cita: la "laurea in Scienze e tecniche dell'interculturalità" della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università agli Studi di Trieste, la laurea in "Economia del turismo" della facoltà di Economia e commercio, dell'Università degli Studi di Perugia e la laurea in "Storia della conservazione dei beni architettonici e ambientali" dell'Istituto universitario di Architettura di Venezia).

In coerenza con l'esigenza di inserimento dei titoli terminali dei nuovi percorsi universitari, la commissione sottolinea l'urgenza di procedere alla definizione delle corrispondenze anche dei nuovi titoli che rilasceranno gli istituti di Alta Formazione artistica e musicale, attivando tutti i passaggi procedurali necessari, ivi compreso il coinvolgimento del Cnam.

Il Cnpi auspica, inoltre, l'attivazione immediata di procedure di conversione e/o riqualificazione rivolte a valorizzare tutte le professionalità docenti esistenti con particolare attenzione alle problematiche relative agli insegnanti tecnico-pratici, ivi compresi quelli provenienti dagli enti locali.

Il Cnpi richiama, con l'occasione, l'urgenza e l'indifferibilità di una revisione completa e globale di tutte le classi di concorso, ivi comprese quelle della tabella C e D.

Tale esigenza è stata riconosciuta anche dal legislatore che ha affidato al riguardo una delega al Governo di dodici mesi che scade il 28/7/2005. In quella sede non si potrà accettare una logica di "mera manutenzione", ma sarà necessario rivedere l'intero impianto delle singole classi di concorso e degli "ambiti disciplinari";

 

In base alla premessa, il Cnpi ha esaminato gli atti trasmessi avendo a riferimento i seguenti princìpi:

1) estrema attenzione a non creare situazioni di "disparità di trattamento" tra laureati prima delle lauree specialistiche e quelli che sono in possesso di queste ultime con riferimento alla tabella di equiparazione dei diplomi di laurea alle classi di lauree specialistiche già in gazzetta ufficiale;

2) verifica della sostanziale corrispondenza tra i piani di studio previsti in riferimento ai diplomi di laurea ed i crediti richiesti per le nuove lauree specialistiche;

3) individuazione, in corrispondenza di diplomi di lauree con indirizzi specifici riconosciute ai sensi del D.M. 39/1998 e successive modifiche e integrazioni, delle nuove lauree specialistiche prevedendo però i necessari crediti nel conseguimento delle stesse ai fini dell'insegnamento;

4) mantenimento dell'impianto degli "ambiti disciplinari" che aveva realizzato, ove possibile, la coincidenza dei titoli di accesso alle diverse classi di concorso dell'ambito.

 

Con riferimento ai suddetti princìpi, il Cnpi formula le seguenti osservazioni, di carattere generale e trasversale alle varie situazioni:

1) proporre l'esclusione di lauree specialistiche inserite quali titolo di accesso ove non era contemplato l'accesso con il pregresso diploma di laurea;

2) prevedere l'esplicitazione di crediti anche per le lauree specialistiche che "nominalmente" corrispondono alla classe di concorso, ma che nella normativa esistente richiedono quale "vincolo" il superamento di alcuni specifici esami nel piano di studi;

3) l'inserimento di lauree specialistiche non considerate nella proposta in esame, al fine di far coincidere, ove già previsto, i titoli di accesso alle singole classi di concorso per l'intero ambito disciplinare;

4) ove la somma dei crediti previsti non raggiunga il numero complessivo dei crediti richiesti deve essere esplicitamente previsto come deve avvenire il completamento degli stessi tenendo sempre presente la necessaria coerenza tra settori disciplinari e classe di concorso di insegnamento;

5) ove è previsto un numero complessivo di crediti da possedere e settori disciplinari in cui conseguire crediti, senza però quantificarne l'entità, deve prevedersi il raggiungimento di almeno 12 crediti per ogni settore disciplinare indicato e il completamento, se necessario, coerentemente con quanto previsto al punto precedente.

 

Esaminando analiticamente e in successione le classi di concorso si formulano le seguenti richieste di modifica e/o integrazione:

Classe 5/A "Arte del vetro":
inserire nella colonna titoli aggiuntivi: "congiunta ai diplomi secondari previsti dal
D.M. 39/1998".

 

Classe 11/A "Arte mineraria":
in relazione alla L/S 36 prevedere crediti specifici corrispondenti all'indirizzo minerario di ingegneria meccanica previsto dal
D.M. 39/1998.

 

Classe 12/A " Chimica agraria":
cancellare dalla colonna dei titoli di accesso la L/S 14 "farmacia e farmacia industriale" in quanto non corrispondente ad alcuno dei diplomi di laurea previsti.

 

Classe 14/A "Circolazione aerea...":
correggere l'errore materiale consistente nell'indicazione ripetuta due volte della L/S 26 e precisare in quali settori disciplinari devono essere conseguiti i 32 crediti non individuati (differenza tra 80 e 48).

 

Classe 15/A "Costruzioni navali ...":
precisare in quali settori disciplinari devono essere conseguiti i 20 crediti non individuati (differenza tra 80 e 60).

 

Classe 18/A "Discipline geometriche...":
– la commissione esprime perplessità per quello che ritiene un eccessivo divario tra i 12 crediti richiesti, pienamente coerenti e condivisibili, e i complessivi 80 crediti richiesti. Si chiede o l'eliminazione del tetto o la colmatura tra i 12 crediti previsti e il numero complessivo richiesto.

 

Classe 19/A "Discipline giuridiche ed economiche":
cancellare dalla prima riga della colonna "titoli di accesso" lasciando l'indicazione delle L/S previste divisa in relazione ai crediti differenziati richiesti e di precisare, per ciascuno dei due blocchi, in quali settori disciplinari devono essere conseguiti i 48 crediti non individuati (differenza tra 96 e 48).

 

Classe 25/A "Disegno e storia dell'arte":
inserire nella colonna titoli d'accesso la L/S 103 dopo la L/S 4 e la L/S 51 tra la L/S 24 e la L/S 73, realizzando così la coincidenza dei titoli d'acceso per l'ambito disciplinare n. 1.

 

Classe 31/A "Educazione musicale negli istituti e scuole di istruzione secondaria di II grado" e 32/A "Educazione musicale nella scuola media":
precisare con indicazione inequivoca quali siano i 48 crediti richiesti.

 

Classe 36/A "Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione":
cancellare dalla colonna dei titoli di accesso la L/S 89 "sociologia" in quanto non corrispondente ad alcuno dei diplomi di laurea previsti e precisare in quali settori disciplinari devono essere conseguiti gli 8 crediti non individuati (differenza tra 80 e 72).

 

Classe 37/A "Filosofia e storia":
precisare in quali settori disciplinari devono essere conseguiti gli 8 crediti non individuati (differenza tra 80 e 72)

 

Classe 39/A "Geografia":
estendere la richiesta di complessivi "almeno 48 crediti" anche alla L/S 21 così come previsto anche per i diplomi di laurea attualmente richiesti.

 

Classe 40/A "Igiene, anatomia...":
estendere la richiesta di 24 crediti anche alla L/S 46 così come previsto anche per i diplomi di laurea attualmente richiesti.

 

Classe 42/A "Informatica":
spostare le L/s 20,23 e 45 a fianco della L/S 80 per cui sono richiesti specifici crediti.

 

Classe 43/A "Italiano, ……. nella scuola media":
– cancellare nella colonna "requisiti minimi" "con almeno 80 crediti di cui" e inserire tra i crediti richiesti nell'ultima riga 24 e non 12 crediti tra L-ANT/02, L-ANT/03, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, realizzando così la coincidenza dei titoli d'acceso per l'ambito disciplinare n. 1.

 

Classe 45/A "Lingua straniera" è 46/A "Lingue e civiltà straniere":
inserire nella colonna "classe" il richiamo A "nel diploma va menzionata la lingua straniera per la quale si è conseguita l'abilitazione" come attualmente previsto e cancellare dai titoli di accesso la L/S 2, L/S 72 e L/S 95 in quanto non corrispondente ad alcuno dei diplomi di laurea previsti.

 

Classe 47/A "Matematica":
prevedere almeno 12 crediti per ogni settore disciplinare individuato ed indicare l'eventuale colmatura rispetto ai crediti complessivi previsti qualora non fossero già raggiunti e nella colonna "requisiti minimi" in corrispondenza della L/S 45 sostituire "di cui" con "con".

 

Classe 49/A "Matematica e Fisica":
prevedere nella colonna titoli di accesso tutte le L/S previste per la classe 38/A e 47/A con nella colonna "requisiti minimi" rispettivamente i crediti previsti sommano quelli previsti separatamente per le due classi di concorso citate.

 

• Classe 50/A "Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado":
correggere, in quanto ipotizzato errore materiale, L/S 57 in L/S 51; diversamente si chiede la cancellazione di L/S 57 in quanto non ritenuta coerente alla classe di concorso e non corrispondente ad alcuno dei diplomi di laurea attualmente previsti e cancellare nella colonna "requisiti minimi" "con almeno 80 crediti di cui" e inserire tra i crediti richiesti 12 L-LIN/01, realizzando così la coincidenza dei titoli d'acceso per l'ambito disciplinare n. 1.

 

Classe 51/A "Materie letterarie e latino...":
correggere, in quanto ipotizzato errore materiale, L/S 57 in L/S 51; diversamente si chiede la cancellazione di L/S 57 in quanto non ritenuta coerente alla classe di concorso e non corrispondente ad alcuno dei diplomi di laurea attualmente previsti e correggere, in quanto errore materiale,.............. uno dei due crediti L-FIL-LETT/12 in L-FIL-LETT/10.

 

Classe 52/A "Materie letterarie, latino e greco... ":
correggere, in quanto ipotizzato errore materiale, L/S 57 in L/S 51; diversamente si chiede la cancellazione di L/S 57 in quanto non ritenuta coerente alla classe di concorso e non corrispondente ad alcuno dei diplomi di laurea attualmente previsti.

 

Classe 53/A "Meteorologia...":
inserire la L/S 20 anche a fianco della L/S 80, nella colonna "titoli di accesso" e mantenerla valida anche congiunta a diploma.

 

Classe 54/A "Mineralogia e geologia":
in relazione alla L/S 36 prevedere crediti specifici corrispondenti all'indirizzo minerario di ingegneria meccanica previsto dal
D.M. 39/1998.

 

Classe 55/A "Navigazione aerea ed esercitazioni":
nella colonna "titoli di accesso" scorporare la L/S 80 da tutte le altre e, per la L/S 80, in corrispondenza, nella colonna "requisiti minimi" i crediti già previsti e in corrispondenza a tutte le altre L/S riportare, invece, nella colonna "titoli aggiuntivi" la dicitura "congiunta ai titoli previsti dal
D.M. 39/1998".

 

Classe 57/A "Scienza degli alimenti":
– in relazione alla L/S 27 prevedere crediti specifici corrispondenti all'indirizzo alimentare di ingegneria chimica previsto dal
D.M. 39/1998
.

 

Classe 61/A"Storia dell'arte":
cancellare dalla colonna dei titoli di accesso la L/S 72, L/S 9, L/S 94, L/S 97 e L/S 98 in quanto non corrispondenti ad alcuno dei diplomi di laurea previsti.

 

Classe 77/A "Strumento musicale scuola media":
si chiede l'inserimento anche di questa classe di concorso nel prospetto generale anche se senza alcun riferimento ai titoli di accesso che non sono al momento coinvolti dalla problematica delle lauree specialistiche. Ciò a garanzia di completezza della tabella, anche in coerenza con la proposta inviata per il parere che prevede le classi di concorso non soggette a modifica e/o integrazione (si citano, ad esempio, le classi A075 e A076).

 

Alla luce delle modifiche e/o integrazioni richieste si esprime parere favorevole condizionato all'accoglimento delle stesse.
 

IL SEGRETARIO
Maria Rosario Cocca

IL VICE PRESIDENTE
Mario Guglietti