Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione Parere Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione del 10 novembre 2004 prot. n. 15951 "Corrispondenza delle lauree specialistiche con le classi di concorso".
Adunanza del 10 novembre 2004
IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
ESPRIME
In premessa Il Cnpi richiede, coerentemente con questo assunto, che vengano inseriti tra i titoli di accesso alle classi di concorso non solo le lauree specialistiche di recente istituzione, ma anche i diplomi di laurea del precedente ordinamento istituiti successivamente al D.M. 39/1998. E', infatti, inaccettabile che possano esistere diplomi di laurea non presi in considerazione ai fini dell'insegnamento solo perché conseguiti in un particolare momento temporale di transizione. Ovviamente l'inserimento deve avvenire in base ai relativi piani di studio (a mero titolo esemplificativo si cita: la "laurea in Scienze e tecniche dell'interculturalità" della facoltà di Lettere e filosofia dell'Università agli Studi di Trieste, la laurea in "Economia del turismo" della facoltà di Economia e commercio, dell'Università degli Studi di Perugia e la laurea in "Storia della conservazione dei beni architettonici e ambientali" dell'Istituto universitario di Architettura di Venezia). In coerenza con l'esigenza di inserimento dei titoli terminali dei nuovi percorsi universitari, la commissione sottolinea l'urgenza di procedere alla definizione delle corrispondenze anche dei nuovi titoli che rilasceranno gli istituti di Alta Formazione artistica e musicale, attivando tutti i passaggi procedurali necessari, ivi compreso il coinvolgimento del Cnam. Il Cnpi auspica, inoltre, l'attivazione immediata di procedure di conversione e/o riqualificazione rivolte a valorizzare tutte le professionalità docenti esistenti con particolare attenzione alle problematiche relative agli insegnanti tecnico-pratici, ivi compresi quelli provenienti dagli enti locali. Il Cnpi richiama, con l'occasione, l'urgenza e l'indifferibilità di una revisione completa e globale di tutte le classi di concorso, ivi comprese quelle della tabella C e D. Tale esigenza è stata riconosciuta anche dal legislatore che ha affidato al riguardo una delega al Governo di dodici mesi che scade il 28/7/2005. In quella sede non si potrà accettare una logica di "mera manutenzione", ma sarà necessario rivedere l'intero impianto delle singole classi di concorso e degli "ambiti disciplinari";
In base alla premessa, il Cnpi ha esaminato gli atti trasmessi avendo a riferimento i seguenti princìpi: 1) estrema attenzione a non creare situazioni di "disparità di trattamento" tra laureati prima delle lauree specialistiche e quelli che sono in possesso di queste ultime con riferimento alla tabella di equiparazione dei diplomi di laurea alle classi di lauree specialistiche già in gazzetta ufficiale; 2) verifica della sostanziale corrispondenza tra i piani di studio previsti in riferimento ai diplomi di laurea ed i crediti richiesti per le nuove lauree specialistiche; 3) individuazione, in corrispondenza di diplomi di lauree con indirizzi specifici riconosciute ai sensi del D.M. 39/1998 e successive modifiche e integrazioni, delle nuove lauree specialistiche prevedendo però i necessari crediti nel conseguimento delle stesse ai fini dell'insegnamento; 4) mantenimento dell'impianto degli "ambiti disciplinari" che aveva realizzato, ove possibile, la coincidenza dei titoli di accesso alle diverse classi di concorso dell'ambito.
Con riferimento ai suddetti princìpi, il Cnpi formula le seguenti osservazioni, di carattere generale e trasversale alle varie situazioni: 1) proporre l'esclusione di lauree specialistiche inserite quali titolo di accesso ove non era contemplato l'accesso con il pregresso diploma di laurea; 2) prevedere l'esplicitazione di crediti anche per le lauree specialistiche che "nominalmente" corrispondono alla classe di concorso, ma che nella normativa esistente richiedono quale "vincolo" il superamento di alcuni specifici esami nel piano di studi; 3) l'inserimento di lauree specialistiche non considerate nella proposta in esame, al fine di far coincidere, ove già previsto, i titoli di accesso alle singole classi di concorso per l'intero ambito disciplinare; 4) ove la somma dei crediti previsti non raggiunga il numero complessivo dei crediti richiesti deve essere esplicitamente previsto come deve avvenire il completamento degli stessi tenendo sempre presente la necessaria coerenza tra settori disciplinari e classe di concorso di insegnamento; 5) ove è previsto un numero complessivo di crediti da possedere e settori disciplinari in cui conseguire crediti, senza però quantificarne l'entità, deve prevedersi il raggiungimento di almeno 12 crediti per ogni settore disciplinare indicato e il completamento, se necessario, coerentemente con quanto previsto al punto precedente.
Esaminando analiticamente e in successione le classi di concorso si formulano le seguenti richieste di modifica e/o integrazione:
• Classe 5/A "Arte
del vetro":
• Classe 11/A
"Arte mineraria":
• Classe 12/A "
Chimica agraria":
• Classe 14/A
"Circolazione aerea...":
• Classe 15/A
"Costruzioni navali ...":
• Classe 18/A
"Discipline geometriche...":
• Classe 19/A
"Discipline giuridiche ed economiche":
• Classe 25/A
"Disegno e storia dell'arte":
• Classe 31/A
"Educazione musicale negli istituti e scuole di istruzione secondaria
di II grado" e 32/A "Educazione musicale nella scuola media":
• Classe 36/A
"Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione":
• Classe 37/A
"Filosofia e storia":
• Classe 39/A
"Geografia":
• Classe 40/A
"Igiene, anatomia...":
• Classe 42/A
"Informatica":
• Classe 43/A
"Italiano, ……. nella scuola media":
• Classe 45/A
"Lingua straniera" è 46/A "Lingue e civiltà straniere":
• Classe 47/A
"Matematica":
• Classe 49/A
"Matematica e Fisica":
• Classe 50/A "Materie letterarie negli istituti
di istruzione secondaria di II grado":
• Classe 51/A
"Materie letterarie e latino...":
• Classe 52/A
"Materie letterarie, latino e greco... ":
• Classe 53/A
"Meteorologia...":
• Classe 54/A
"Mineralogia e geologia":
• Classe 55/A
"Navigazione aerea ed esercitazioni":
• Classe 57/A
"Scienza degli alimenti":
• Classe
61/A"Storia dell'arte":
• Classe 77/A
"Strumento musicale scuola media":
Alla luce delle modifiche e/o integrazioni
richieste si esprime parere favorevole condizionato all'accoglimento
delle stesse.
IL SEGRETARIO |