Più ginnastica alle elementari

da Yahoo News del 5 novembre 2004

 

(ANSA) - ROMA, 5 NOV - I Ds propongono di rendere obbligatoria l'attività fisica nella scuola elementare. Ora solo 480 ore all'anno, la media più bassa d'Europa. La proposta e' scaturita da un convegno a Roma. Secondo i Ds, i bambini e gli adolescenti italiani sono i più penalizzati a scuola sul piano dell'attività motoria. "C'è una forte relazione tra sviluppo della personalità e attività motoria -dice Anna Serafini, responsabile infanzia Ds-: lo sport e' importantissimo per la salute, fin da piccoli".

 

Ds, Italia Fanalino Di Coda In Europa

Per Cultura Sportiva

 da Yahoo News pubblicato su Meridiano scuola il 6 novembre 2004

 

Roma, 3 nov. (Adnkronos) - L'Italia è fanalino di coda in Europa per la cultura sportiva nella scuola. Sono infatti soltanto 480 le ore di educazione fisica che si effettuano nelle palestre scolastiche, un numero davvero esiguo se si considera che in Francia ne vengono svolte 2.600, in Germania 1.568, in Svizzera 1.560.

E' questo il tema al centro del convegno, organizzato dai Ds, dal titolo ''Con le ginocchia sbucciate i diritti dei bambini e dei ragazzi al gioco, allo sport e al movimento", che avrà luogo dopodomani a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, alla Camera dei Deputati. Alla conferenza parteciperà il segretario del partito, Piero Fassino.