COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

 

Corsi abilitanti art. 2 Legge 143/04.

dal Coordinamento Precari di Venezia, 15/11/2004

 

L'11/11 si è svolto il secondo incontro Miur-OOSS relativo all’attivazione dei corsi abilitanti previsti dall’art. 2 della Legge 143/04. L’Amministrazione ha confermato che da fine settembre si è insediato un gruppo di lavoro, con rappresentanti dell’istruzione e dell’università, per definire i percorsi formativi del personale interessato; l’università avrebbe competenze specifiche nell’organizzazione dei corsi e l’amministrazione nella definizione dei requisiti di accesso. I corsi dovrebbero partire a gennaio e concludersi a dicembre (con una pausa estiva di un mese ad agosto), con la frequenza settimanale di due pomeriggi (lun. e ven.) ed il sabato mattina. Per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria sono previsti due tipologie di corsi di durata annuale, gestiti dalle facoltà di Scienze della formazione primaria: uno per il conseguimento del titolo di specializzazione per il sostegno, rivolto al personale già abilitato, e il secondo rivolto al personale già specializzato per l'insegnamento sul sostegno al fine del conseguimento dell'abilitazione.

I corsi avranno una durata complessiva di 700 ore, comprensive di insegnamento frontale di natura disciplinare, studio individuale, laboratorio didattico e attività di tirocinio e della relazione finale. L'organizzazione sul territorio verrà curata in modo autonomo dalle singole università.

La frequenza è obbligatoria e sarà consentita l'assenza per un massimo del 30% dell'orario relativo all'attività frontale di lezione e a quello delle attività di laboratorio.

La valutazione andrà da un minimo di 60 ad un massimo di 100 punti, così ripartiti: da 30 a 50 per gli insegnamenti, da 18 a 30 per i laboratori, da 6 a 10 per il tirocinio e da 6 a 10 per la discussione della relazione finale. Verranno anche riconosciuti crediti e titoli professionali fino ad un massimo del 20% delle ore.

Per accedere al corso di lingua inglese è prevista una prova iniziale di idoneità, il corso si articolerà in 30 ore aggiuntive rispetto alle 700 complessive.

I corsi abilitanti per la scuola secondaria di 1° e 2° grado verranno organizzati, sempre nell'ambito delle università, dalle scuole di specializzazione (Ssis), con le stesse modalità della scuola dell'infanzia e della scuola elementare. Complessivamente i corsi si articoleranno in 500 ore, di cui 440 di insegnamento e 60 per la relazione finale.

Verranno avviati prima i corsi dei docenti in possesso di titolo di specializzazione. Il numero minimo di docenti per attivare un corso è di 50 unità ed il prezzo è previsto essere inversamente proporzionale al numero di aspiranti iscritti. Vi sarà un test d'ingresso non selettivo, ma solo orientativo per la suddivisione in gruppi omogenei. Non manca quindi molto alla pubblicazione delle istruzioni per la presentazione delle domande di ammissione.