DDL: LA QUINTA IN FOLLE DA 20 GIORNI

dal Coordinamento Precari di Venezia, 4marzo 2004

Come anticipato, nemmeno oggi è pervenuto alla VII commissione il parere della V commissione (in attesa ancora di risposte dal governo e dalle università) sull'emendamento 3.0.5 ai disegni di legge nn. 2529 e abbinati: la conclusione dell'esame resta assurdamente bloccata da un singolo emendamento, peraltro neppure strettamente legato ai contenuti del provvedimento, su cui il governo e la V commissione non sono stati in grado di fornire un semplice parere in 20 giorni di consultazioni. Incapaci? Buffoni? Fate voi.

Il passaggio del DdL in Aula al Senato e l'inizio dell'esame resta fissato all'11 marzo mattina; gli emendamenti al disegno di legge n. 2529 dovranno essere presentati entro le ore 19 di giovedì 11 marzo. Quindi il parere dalla V commissione e la conclusione della votazione in VII dovranno necessariamente esaurirsi nei primi due giorni della prossima settimana. Staremo a vedere se gli sbadigli potranno trasformarsi improvvisamente in un balzo felino.

Il 2/3 (seduta n. 274) la Commissione ha accolto due coordinamenti sul testo già approvato. Il sottosegretario Aprea ha altresì accolto un ordine del giorno che impegna il Governo a provvedere entro il 31 luglio prossimo alle assunzioni già autorizzate utilizzando la graduatorie rideterminate secondo i nuovi criteri, nonché a prevedere la programmazione pluriennale delle assunzioni in sintonia con la nuova disciplina di formazione iniziale dei docenti. Il seguito dell'esame congiunto è stato quindi rinviato.

Il 27/2 la VII Commissione (seduta n. 272) aveva esaminato tutti gli emendamenti agli articoli 3 e 4, nonché alla Tabella (tutti gli emendamenti approvati), approvando: l'emendamento che contiene al 20% dei posti disponibili il contingente di posti destinato ai passaggi di ruolo nella scuola secondaria e un emendamento che consente agli iscritti all'ultimo anno dei corsi di specializzazione e ai laureandi nella sessione estiva di essere iscritti con riserva nelle graduatorie permanenti. Inoltre, con riferimento alla Tabella, sono stati attribuiti ulteriori trenta punti per l'abilitazione conseguita presso le scuole quadriennale di didattica della musica, è stato valutato in misura doppia il servizio prestato nelle scuole elementari di montagna e in quelle delle isole minori, sono stati valutati per intero come servizio di insegnamento il servizio militare e i servizi sostitutivi assimilati, è stato modificato il punteggio attribuito al dottorato di ricerca e i corsi di perfezionamento universitario di durata almeno annuale sono stati equiparati ai master universitari.