DL 97/04 IN COMMISSIONE AL SENATO

dal Cordinamento Precari di Venezia, 29/4/2004

La 7^ Commissione ha proseguito anche oggi l'esame in sede referente del disegno di legge n. 2896, di conversione del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97. In discussione generale sono intervenuti oggi i senatori Soliani e Vittoria Franco. Indi, hanno replicato il presidente relatore Asciutti e il sottosegretario Siliquini. Il seguito dell'esame è stato quindi rinviato. Il Governo ha presentato copia del bando, già predisposto, per l'immissione in ruolo dei 15mila, tra docenti e ata, ha ribadito il parere contrario ad ampliare la rosa dei futuri abilitandi (pur rimettendosi alle scelte del Parlamento) e si è detto possibilista nel prorogare per un anno l'aggiornabilità annuale delle GP (per consentire, l'anno prossimo, l'iscrizione dei diplomati del 5°, e ultimo, ciclo Ssis).

Consulta il resoconto delle sedute nelle commissioni.

Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato a venerdì 30 aprile, ore 12.

Il 21/4 ha espresso il proprio parere favorevole la commissione Affari costituzionali (1^). Il DdL non è stato invece preso in considerazione dalle commissioni 5^ (notoriamente eterna nell'esprimere i propri pareri) e 12^.

Il decreto-legge n. 97 del 7/4/04 è stato assegnato il 16/4, in sede referente, alla 7^ commissione del Senato (richiesti i pareri della 1^, 5^ e 12^ commissione) come DdL AS 2896 "Conversione in legge del decreto-legge 7 aprile 2004, n. 97, recante disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2004-2005, nonché in materia di esami di Stato e di Università". Il DdL è stato presentato all'Aula del Senato la mattina del 20/4. Sarà questo in 7^ commissione, riteniamo, il passaggio fondamentale che potrà apportare eventuali modifiche al provvedimento; i successivi passaggi saranno molto celeri e mireranno a confermare il testo che uscirà dalla commissione.

Il senatore Valditara (AN) ha già preannunciato la presentazione di un emendamento volto al ripristino dei corsi universitari annuali abilitanti per tutti gli aspiranti con almeno 360 giorni di servizio.

Tuttavia non ci aspettiamo modifiche in tal senso al testo del DL 97/04.