Oggi le immissioni in ruolo

per gli insegnanti della primaria

e supplenze annuali per 600 bidelli

 

di Raffaella Ianuale martedì 24 Agosto 2004

 

 

«Controllate con attenzione le graduatorie». L'appello è insolito non tanto per il contenuto, quanto per chi lo rivolge. È il Csa (Centro servizi amministrativi) che invita i docenti a dare un'occhiata alla graduatoria definitiva di terza fascia. Un controllo prudente se si considera che nella sua stesura provvisoria conteneva più errori che nominativi. La pubblicazione è per ora parziale, giusto per consentire l'assegnazione delle cattedre in ruolo in calendario per oggi. La graduatoria è uscita sul sito del Csa (www.istruzionecsavenezia.it) venerdì pomeriggio. Come sempre gli insegnanti si sono dovuti accontentare del fine settimana, con gli uffici chiusi, per capire se tutto era a posto. «Per noi ora dovrebbero essere corrette - spiega Daniela Bartoletti, direttrice del Csa veneziano - se qualche docente riscontra degli errori materiali ce li può segnalare e li aggiusteremo. Non è necessario fare ricorsi al Tar o al Capo dello Stato».


E l'appello a guardare il tutto con molta cura arriva pure dai sindacati. «I nostri uffici in questi giorni sono aperti - spiega Luigi Rossi, segretario provinciale della Cgil scuola - se qualcuno ha problemi siamo disponibili, ma dal Csa assicurano che ora non dovrebbero esserci errori». La prova del nove si avrà solo oggi. Al Csa di Riva de Biasio alle 14.30 sono convocati, per la stipula dei contratti a tempo indeterminato, i docenti della scuola primaria e dell'infanzia. Domani, alle 9.30, sarà la volta di quelli della scuola secondaria di secondo grado. In totale le immissioni in ruolo tra gli insegnanti sono 117 di cui circa la metà pescate dai concorsi ordinari e le rimanenti recuperate dalle graduatorie.



Tutta aperta rimane invece la questione delle supplenze annuali. Alla scuola Salvo D'Acquisto di Mestre ieri è stata la volta del personale Ata (assistenti tecnici, amministrativi, cuochi e guardarobieri). «Le operazioni stanno procedendo - ha detto ieri Luigi Rossi - certo con la movimentazione che si può avere quando si lavora con grandi numeri di persone». Ma la vera carica è prevista per oggi. Un tour de force di tre giorni per assegnare i seicento posti da bidelli. E se fin qui sembrano non esserci problemi, a parte la calca e le ore di attesa, ben diversa è l'assegnazione delle supplenze annuali per gli insegnanti . «Noi chiediamo che le operazioni si concludano per il primo settembre» spiega il sindacalista della Cgil. Ma al Csa, neanche facendo miracoli, potrebbero rispettare questa data. «Continueremo a correggere le graduatorie di terza fascia fino alla metà di settembre - spiega la direttrice Bartoletti - riusciremo a fare le supplenze annuali solo una settimana prima dell'avvio delle lezioni». I precari in attesa, circa tremila, sono intanto sul piede di guerra. Tutti questi ritardi per loro significano ritrovarsi senza stipendio anche per il mese di settembre.