SCUOLA: PRECARIE DA TRENT'ANNI,

MAI AVUTO UN INCARICO ANNUALE

 

Roma, 27 agosto 2004

 

A cinquant'anni sono ancora in attesa di un posto definitivo tra gli insegnanti di ruolo. Lavorano nella scuola dalla fine degli anni Settanta, ma non hanno mai avuto un incarico annuale, soltanto supplenze di quindici giorni o poco più. E' quanto raccontano Vanda Badalamenti e Susanna Salvaggi, docenti di educazione artistica, con diversi concorsi di abilitazione alle spalle e un precariato che sembra non finire mai.

Anche quest'anno, non sono state incluse nelle oltre 12 mila assunzioni effettuate e sperano, ma con molte riserve, di ricevere una cattedra fissa per un anno. "Ho iniziato le prime supplenze nel 1974 - racconta Badalamenti, cinquantenne abilitata all'insegnamento di educazione artistica alle scuole medie e di disegno e storia dell'arte per i licei scientifici - ho conseguito la prima abilitazione attraverso un corso abilitante durato sei mesi nel '76. Dopo, per due anni, ho lavorato in una scuola parificata, poi solo brevi supplenze nelle statali, nonostante abbia sostenuto altri tre concorsi, nell'82, nel '90 e nel 2000".

Vanda Badalamenti è tuttora iscritta alla graduatoria di terza fascia della provincia di Roma, ma, data la carenza di cattedre per la sua materia e il susseguirsi di provvedimenti che hanno via via modificato punteggi, reclutamenti e graduatorie, non ha mai avuto la possibilità di insegnare nella stessa scuola per un intero anno. Susanna Salvaggi, invece, per lavorare a tempo pieno ha finora optato per un incarico a tempo indeterminato in una scuola parificata. Ha iniziato a fare supplenze nel 1979, poi ha raggiunto la prima abilitazione all'insegnamento di discipline plastiche nei licei artistici nel 1981 e sostenuto via via 7 concorsi per altre 2 abilitazioni.

Oggi è inserita nelle graduatorie di terza fascia a Roma ed è tra i tanti precari che hanno presentato ricorso ai Csa in questi giorni, "perchè il mio punteggio - spiega - risultava inspiegabilmente inferiore a quello dello scorso anno".
271712 AGO 04