GRADUATORIE PERMANENTI :

due, tre cose che la Moratti

non sa o finge di non sapere…
 

  di Rossoantico da Scuola Oggi del 26 agosto 2004

 

Il nuovo anno scolastico 04/05 comincerà regolarmente, assicura la Moratti al Tg.1.
“Faremo le 15mila assunzioni in ruolo. Le nuove graduatorie permanenti sono state pubblicate

in tempo utile in tutte le province” .Val la pena ricordare alla Ministra che è stata proprio lei a volere due anni fa l’anticipo dal 31 agosto al 31 luglio di tutte le operazioni di sistemazione del personale di ruolo e supplente annuale . Per iniziare regolarmente l’anno scolastico al primo settembre, si disse. E’ bastata una manciata di assunzioni in ruolo per mandare in crisi l’intero sistema. Prima con le modifiche sulla compilazione delle graduatorie che Governo e Parlamento hanno protratto fino al 27 di luglio !!! Poi con gli intoppi e le incongruenze del sistema informatico che già aveva dato una pessima prova con la pubblicazione dei trasferimenti.Per finire con le diverse letture applicative date dai C.S.A. sulle tabelle di valutazione, modificate tre volte in corso d’opera!!!

Non basterà spostare al 25 agosto la scadenza di tutte le operazioni per far si che il nuovo anno scolastico, come per magia, inizi regolarmente. Molti CSA han dovuto fare i salti mortali e, turandosi il naso, come quello di Milano han pubblicato in tempo le graduatorie definitive, pur ammettendo la persistenza di errori del sistema informatico e sui 3mila reclami pervenuti.

Quindi le graduatorie definitive necessiteranno di ulteriori rivisitazioni, integrazioni e rettifiche.

Quelle più eclatanti riguardano gli errori sui titoli d’accesso e sulle preferenze, imputabili per lo più al sistema informatico. Possono essere un centinaio come anche un migliaio gli errori di questa natura. Ma anche sui titoli di abilitazione rilasciati dalle SSIS c’è molto contenzioso.

Lo stesso CSA ammette gli errori e, mettendo le mani avanti, si riserva per autotutela ulteriori modifiche e integrazioni. Ci sono tutte le graduatorie di strumento musicale incomplete, prive cioè della valutazione dei titoli artistici, demandata ad una apposita commissione non ancora insediata.

E su strumento musicale si dovranno fare una ventina di assunzioni in ruolo ! Sulle graduatorie definitive si prevede un quantità di reclami- bis molto vicina a quella sulle provvisorie . Basteranno al CSA di Milano i giorni che restano fino al 31 agosto per ripulire e ripubblicare la “vera”graduatoria definitiva ? Temiamo di no, se gli errori del sistema informatico si rivelano superiori alle previsioni e se i reclami bis supereranno il migliaio.

Il problema vero a Milano non saranno le assunzioni in ruolo già preannunciate per decreto e individuate numericamente (circa 500) Il problema vero saranno le oltre 4mila supplenze che i Dirigenti Scolastici delle scuole polo dovranno assegnare , per non parlare del personale ATA con oltre 2mila nomine ancora da coprire. L’esperienza delle scuole-polo nel conferimento delle supplenze in passato non è stata delle migliori . Due anni fa si completò tra ottobre e novembre e per un numero di posti inferiore. Comunque tutto dipenderà dai tempi di ripubblicazione della definitiva vera.

Una cosa è certa . L’8 di settembre, primo giorno di scuola, molte cattedre saranno ancora vuote e si dovrà ricorrere al supplente del supplente. Non basta spostare una data o pubblicare delle finte graduatorie per garantire il regolare avvio del nuovo anno scolastico. Le cose sono un tantino più complicate. Il diavolo spesso fa le pentole senza i coperchi. E il coperchio che sta mettendoci su la Ministro sta mostrando tutti i limiti e tutta la strumentalità. Non bastano i diktat ai CSA nè dire all’opinione pubblica come ha fatto la Moratti in televisione che tutto è a posto e tutto è in ordine .

Quelle dichiarazioni sono durate lo spazio d’un mattino, travolte dalla valanga di reclami-bis che i precari stanno presentando in Provveditorato. Una risposta ,quella dei precari, che smentendo la Moratti non ammette repliche.