DDL PRECARI

dal Coordinamento Precari di Venezia, 25/11/2003

La VII Commissione del Senato ha iniziato oggi l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge nn. 2529-2148-2310, recanti disposizioni in materia di graduatorie permanenti del personale docente della scuola e di conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento. Dopo la relazione introduttiva del presidente relatore Asciutti, l'esame è stato rinviato ad altra seduta; sono attesi i preventivi pareri delle commissioni 1^ Affari Costituzionali e 5^ Bilancio.

Il DdL AS 2529 "Disposizioni in materia di graduatorie permanenti del personale docente della scuola e di conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento", verrà esaminato congiuntamente ad altri due: il DdL AS 2148 "ACCIARINI ed altri - Norme relative al reclutamento dei docenti e al superamento del fenomeno del precariato docente" e il DdL AS 2310 "VALDITARA ed altri - Norme in materia di acquisizione dei titoli per l’accesso alle graduatorie permanenti". Il relatore alla Commissione è l'On. Asciutti.

Nella stessa giornata del 25 novembre il CIP-AN ha ottenuto un'audizione presso la VII Commissione.

I DdL verranno discussi nei prossimi mesi ed è difficile prevederne l'approvazione prima di gennaio. Comunque, visto il doppio voto di fiducia previsto per la Finanziaria, è ormai probabile che dicembre e gennaio possano costituire i due periodi principali del percorso parlamentare. Il decreto per la riformulazione delle GP è quindi atteso per febbraio, con termine per la presentazione delle domande a marzo. Tuttavia è presumibile che venga offerta la possibilità, ai diplomandi del IV ciclo Ssis, di iscriversi con riserva, regolarizzando poi la propria posizione a maggio, dopo il conseguimento dell'abilitazione.