Bene sentenza Tar Lazio: sul Cnpi giustizia è fatta

Ora avanti tutta col Consiglio superiore della docenza.
Il commento del coordinatore nazionale, Rino Di Meglio

 dall'Ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 17.10.2013 

"Sul Cnpi (Consiglio nazionale della pubblica istruzione) finalmente giustizia è fatta".

Così il coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, Rino Di Meglio, commenta la sentenza con cui il Tar del Lazio ha disposto che il Miur ricostituisca l´organismo.

"Essendo comunque di difficile realizzazione il dispositivo del tribunale amministrativo - prosegue Di Meglio - è auspicabile un intervento urgente del legislatore che, in via transitoria, ripristini il vecchio Cnpi indicendo immediatamente le elezioni per il suo rinnovo".

"Adesso torniamo alla carica con il Consiglio superiore della docenza, nostro storico cavallo di battaglia già presente in alcune proposte di legge depositate sia alla Camera dei Deputati che in Senato. Un organo di garanzia - conclude il coordinatore nazionale della Gilda - che può rivestire un ruolo importante anche nella definizione dei meccanismi di valutazione dei docenti, così da non affidarli a soggetti esterni alla categoria".


Roma, 17 ottobre 2013

punto elenco

Tar Lazio – Sentenza n. 8843 del 15.10.2013. Illegittimità del silenzio inadempimento del MIUR formatosi con riferimento all’obbligo di emanazione delle misure necessarie per la costituzione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

 

Ufficio stampa Gilda degli insegnanti