Docenti inidonei: Resoconto sull'incontro al MIUR del 22 marzo 2013 dalla Gilda degli Insegnanti, 21.3.2013 Si è svolto oggi un incontro al Miur convocato in tutta fretta nella serata di ieri. Erano presenti per l’amministrazione Dott.ssa Stellacci e Dott.Chiappetta Questa mattina, con convocazione urgente inviata alle OO.SS. nella serata di ieri 21 marzo, si è tenuto un incontro tra OO.SS. e Amministrazione su:
La Dott.ssa Stellacci ha relazionato sulle ultime proposte del Ministro Profumo in merito ai TFA speciali e alla durata del percorso formativo. Le OO.SS. hanno evidenziato l’anomalia di una convocazione fatta all’ultimo momento e senza alcuna documentazione allegata. La Dott.ssa Stellacci inizialmente ha esposto la bozza di decreto ministeriale sui TFA Speciali. Queste le principali e inaspettate novità:
Sull’informativa tutte le OO.SS. hanno espresso perplessità e meraviglia. Infatti prima della data odierna nulla era trapelato circa le reali volontà del Ministro. In questo senso la delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ritiene inaccettabile la proposta del Ministro di costringere i docenti titolati all’accesso dei TFA speciali ad una prova nazionale (test) che in più occasioni abbiamo considerato inopportuna e del tutto estranea ai prerequisiti necessari per la professione. Nel caso dei TFA Speciali, che riguardano colleghi che da anni insegnano, si tratta di una inutile prova punitiva che ignora l’importanza e il valore dell’anzianità di servizio. La proposta della nostra delegazione è di annullare la prova e, se necessario, valutare l’anzianità di servizio come punteggio utile. Sulla questione dei TFA ordinari la Dott.ssa Stellacci ha comunicato che entro pochi giorni saranno firmati i decreti inerenti i tutor coordinatori che consentiranno l’avvio della fase diretta del tirocinio. Su richiesta della delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti è stato ribadito che i tutor accoglienti (i docenti delle singole scuole che accolgono i tirocinanti) saranno pagati dalle università anche se il quantum non è stato definito se non delegando alle singole università la decisione. Dopo aver preso atto delle critiche e dell’indisponibilità delle OO.SS. nel recepire le proposte del Ministro, la Dott.ssa Stellacci ha informato circa la volontà del Ministro di iniziare alcune sperimentazioni relative alla riduzione o alla revisione del percorso scolastico previsto dai vigenti ordinamenti. I modelli sono tre: - Anticipo a 5 anni con la riduzione della scuola dell’infanzia a due anni; - Riduzione di un anno nella scuola primaria, accorpando quarto e quinto anno - Riduzione di un anno della scuola secondaria di primo grado, accorpando primo e secondo anno; - Riduzione di un anno della scuola secondaria di secondo grado, accorpando il primo ed il secondo anno con l’introduzione di due semestri. Il Ministro propone l’avvio di una sperimentazione , fatta senza toccare l’organico attuale delle scuole, in tre istituti scolastici per modello proposto. Ci sono già alcune scuole disponibili ad effettuare tali sperimentazioni:
Tutte le OO.SS. hanno espresso netta contrarietà a qualsiasi modifica dell’attuale ordinamento anche in via sperimentale, fatto da un Ministro dimissionario e che intenderebbe surrettiziamente introdurre ex post le stesse proposte dell’ex ministro Berlinguer. La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha espresso la più netta contrarietà ai vagheggiamenti del Ministro.
Roma, 22 marzo 2013
La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti |