Contrattazione d'istituto:
assegnate le risorse alle scuole

Fondi MOF per una somma complessiva di 924.04 milioni di euro

 dalla Gilda degli Insegnanti, 20.3.2013 

Oggi 19 marzo si è svolta la riunione presso l'Ufficio Bilancio tra Amministrazione e OO.SS. per la firma dell'intesa sull'assegnazione alle Istituzioni Scolastiche del MOF per l'a.s. 2012-13. Il Dott. Filisetti ha lungamente e analiticamente descritto gli aspetti essenziali dell'accordo dopo la stipula definitiva all'ARAN del contratto sugli scatti e l'erogazione del MOF. Si tratta quindi delle cifre che vanno a coprire tutte le attività del MOF per una somma complessiva di 924.04 milioni di euro.

I problemi riscontrati e lungamente dibattuti sono stati ancora quelli relativi alle attività di pratica sportiva e alle aree a rischio. In questo senso era stato chiesto dalle OO.SS. adeguato monitoraggio delle richieste. Per le aree a rischio si è trovato un accordo prevedendo la reiterazione dei criteri già stabiliti e procedendo ad una riduzione in percentuale così come definita in sede ARAN. Per le attività sportive si sta aspettando la conclusione del monitoraggio dei progetti mandati dalle scuole per verificare le possibili ulteriori economie. Rimane inalterata la quota spettante ai coordinatori delle attività sportive in applicazione del CCNL. Le parti, per evitare che le economie possano essere disperse o utilizzate impropriamente hanno concordato di trovarsi entro l'11 aprile per stipulare una ulteriore intesa sulle eventuali economie che si saranno create su tutti gli istituti contrattuali oggetto dell'accordo.

A seguire il Dott. Filisetti ha letto alle OO.SS. la bozza di circolare relativa al pagamento (mancato) delle ferie ai supplenti che riprende l'interpretazione restrittiva data già dalla Funzione Pubblica. Le OO.SS. unanimemente e con le stesse motivazioni hanno considerato la circolare illegittima poiché spinge i dirigenti a disapplicare le norme contrattuali che dovevano cessare nella loro vigenza solo dal 1 settembre 2013.

Ciò determinerà una esplosione dei contenziosi soprattutto in assenza di un quadro politico chiaro di indirizzo. Le OO.SS. si sono impegnate a ritrovare l'Amministrazione su questo tema lunedì prossimo per verificare la possibilità di modifiche e integrazioni alla circolare, anche se sembra evidente che la decisione dell'Amministrazione sia ormai definita.

 

Roma 19 marzo 2013

 

 

Allegati

punto elenco

Intesa 19 marzo 2013