Economie FIS, stipendi e ferie
supplenti:
Interlocutoria la riunione. Occorre invece
cercare dalla Gilda degli Insegnanti, 24.4.2013 Oggi alle 9.30 le OO.SS. si sono incontrate con l´Amministrazione per continuare la discussione in vista della definizione contrattuale relativa all´utilizzo delle economie MOF 2012-13.
La riunione è stata interlocutoria soprattutto di fronte alla
mancanza del diretto Dott. Filisetti, sostituito dalla Dott.ssa
Davoli con la presenza anche del Dott. Chiappetta nelle vesti di
direttore del personale.
Ci si è arenati, come le altre volte sulla questione attività di
educazione fisica e sullo spinoso tema dei coordinatori provinciali
per le attività sportive e legate ai progetti di educazione fisica. La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti ha ribadito, unitariamente alle altre OO.SS., che:
Molto problematica è la questione concernente il pagamento delle ore accessorie otre le 36 spettanti ai coordinatori provinciali per le attività di educazione fisica. A causa di alcune sentenze della magistratura che hanno inopinatamente riconosciuto ai ricorrenti fino a 6 ore aggiuntive in maniera continuativa (in pratica i ricorrenti hanno dichiarato di aver lavorato per quasi tutto l´anno scolastico 42 ore alla settimana..), l´Amministrazione ha fatto una ipotesi di riconoscimento delle attività con cifre che toccano i 17 mila euro annui pro capite. Si calcolerebbero le 6 ore eccedenti alla stessa stregua di ore di insegnamento.
La delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti reputa tale proposta
inaccettabile e vergognosa poiché si chiede allo OO.SS. di stipulare
un contrato ex post su semplici dichiarazioni e autocertificazioni
di attività svolte (o svolte in modo presuntivo). Le OO.SS. hanno chiesto all´Amministrazione, nelle more della sottoscrizione del contratto sulle economie, di avvertire gli UU.SS.RR. e le scuole che non è garantita alcuna copertura per la funzione di coordinatore provinciale a partire da marzo. L´Amministrazione ha accolto la proposta.Infine in merito alla discordanza dei calcoli inerenti le economie complessive circa 8-9 milioni per l´Amministrazione e circa 40 per le OO.SS.) l´Amministrazione non ha dato chiarimenti. Si aspetta il ritorno del Dott. Filisetti per cercare di chiudere con urgenza tutta la serie di problemi ancora aperti. La prossima riunione è stata fissata per il giorno 9 maggio. |