Supplenze, concorsi e formazione, incontro al Miur

Resoconto della riunione tra le OO.SS. della scuola e l´amministrazione

 dalla Gilda degli Insegnanti, 5.9.2012

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, martedì 4 settembre, l´incontro delle OO.SS. con il Miur per discutere su organici dsga dopo i provvedimenti della spending review, supplenze di istituto, formazione, concorsi e TFA. Contestualmente si teneva fuori del ministero a Viale Trastevere un presidio di precari che contestavano le procedure di concorso proposte dal ministro.

In concreto si è discusso solo di dsga e di formazione.

Sulle problematiche relative alle supplenze delle scuole si è rimandata la riunione a venerdì 7, per concorsi e TFA la riunione è stata spostata a giovedì 6 pomeriggio. Si tratta di una decisione determinata in particolare dallo stato di incertezza in cui grava tuta la questione dei concorsi e dei TFA. Dopo le esternazioni del Ministro, la Gilda degli Insegnanti insieme con le altre OO.SS. ha ribadito che è necessario fare chiarezza in particolare per tutelare le posizioni dei docenti inseriti nelle Gae. Serve quindi un percorso condiviso che consenta di rimodellare il sistema concorsuale.

Sulla formazione si è preso atto con sconcerto che per il 2011 il Miur è intervenuto con iniziative di formazione senza passare al tavolo sindacale e senza aver effettuato la contrattazione prevista dal CCNL. Le iniziative messe in opera sono relative in particolare alle nuove norme sulla contabilità e all´utilizzo dei nuovi programmi per la definizione dei bilanci e degli inventari. Sono state interessati gli UU.SS.RR. con l´eccezione di Sicilia e Sardegna (in tutto una quarantina di incontri con 4.050 partecipanti) La spesa sarebbe di 700.000 € gestita tramite gli UU.SS.RR. da scuole polo sul territorio.

La Gilda ha dichiarato che tale procedura è in pieno contrasto con le procedure previste dal contratto e che è necessario ricondurre le decisioni del Miur nei binari della legalità. Si prevede pertanto l´attivazione del tavolo per il programma di formazione 2012.