Utilizzazioni, organico di fatto
e revisione della spesa, informativa al Miur

Resoconto dell´incontro tra i rappresentanti del ministero e le organizzazioni sindacali

 dalla Gilda degli Insegnanti, 12.7.2012

In data odierna presso il Miur si è tenuto l´incontro sui seguenti punti o.d.g:

- scadenza utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie;

- organico di fatto;

- esame art. 14 del d.l. n.95 sulla revisione delle spese (spending review).


Quanto al primo punto all´ordine del giorno si è deciso, in attesa della definizione della procedura relativa a utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e corretto avvio dell´A.S. 2012/2013, di indicare subito le date di scadenza entro le quali il personale della scuola dovrà presentare la domanda:

- entro il 25 luglio personale docente della scuola del primo ciclo;

- entro il 4 agosto personale docente ed educativo istituti di secondo grado;

- entro il 4 agosto insegnanti di religione cattolica;

- entro il 23 agosto personale ATA.

Entro oggi o domani saranno diffusi circolare e modulistica.


Per quanto riguarda il secondo punto all´ordine del giorno è stata illustrata una prima bozza relativa all´adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto per l´a.s. 2012/2013, dove si prevede (vedi tabella da noi rielaborata) di non superare l´organico di fatto del 2011/2012.

Si è discusso, in particolare, sulla situazione dell´organico dei DSGA dopo il dimensionamento scolastico e soprattutto sull´abbinamento tra scuole.


Si son fatte diverse richieste, anche da parte della Gilda-Unams, su vari punti:

- insegnamento dell´inglese alla scuola primaria: utilizzo dei docenti su un massimo di 7/8 classi;

- possibilità di evitare le pluriclassi che comprendono le 5 classi del corso;

- conservazione dei progetti dove poter utilizzare il personale in esubero, che il MIUR intende eliminare;

- istituzione di un ufficio tecnico in modo obbligatorio negli istituti tecnico professionali;

- spostamento della data di scadenza dell´organico di fatto, visto il ritardo delle iscrizioni ai corsi serali e gli esami di riparazione per gli studenti con debiti formativi.


Per il terzo punto, si è preso in esame l´art. 14 del decreto, ancora da convertire in legge, sulla spending review, in particolare i commi 11, 12, 13, 15, 16 e 17 (c, d e) ed è stata consegnata una bozza riservata ad uso interno. L´amministrazione ci ha anche consegnato i dati relativi al numero degli inidonei utilizzati in altri compiti e dei titolari della classe di concorso C999, provincia per provincia, nonché la prevedibile disponibilità di posti di assistente amministrativo. Tutti i sindacati hanno contestato vivamente il contenuto dell´art. 14.

Un prossimo incontro è in programma per martedì 17 luglio.


Allegati

punto elenco

Docenti inidonei e ITP C999

punto elenco

Organico di fatto 2012-2013