Progetto “Scuola in chiaro”: incontro al Miur

Dal 12 gennaio disponibile per le famiglie
il sistema informatizzato per le iscrizioni on line

 dalla Gilda degli Insegnanti, 5.1.2012

Nella mattinata di mercoledì 4 gennaio si è tenuto l´incontro col dott. Fidora, Direttore generale dei servizi informativi del Miur, il quale ha esplicitato alle OO.SS. le modalità con cui sono previste le iscrizioni on line da parte delle famiglie dei loro figli rispettivamente alla scuola primaria ed alla secondaria di primo e secondo grado. Tale modalità, invece, non è prevista per coloro che devono frequentare la scuola dell´ Infanzia.

Il dott. Fidora, illustrando il progetto "Scuola in chiaro", ha voluto precisare che tale modalità non è sostitutiva, ma solo alternativa alla presentazione cartacea dell´ iscrizione, per cui le famiglie possono decidere se avvalersi o meno del suddetto strumento per le iscrizioni che sarà possibile effettuare dal 12 gennaio al 20 febbraio.

Il progetto citato è in grado di fornire tutti gli elementi in possesso del Miur: numero delle classi e degli alunni in ciascuna di esse, esiti degli esami e degli scrutini, consistenza dell´organico, numero dei docenti a tempo indeterminato e determinato e docenti di sostegno presenti in ciascuna istituzione scolastica alla data conclusiva dell´anno scolastico precedente, dislocazione geografica delle scuole, indirizzi di studio attivati, ecc. Mediante un link sarà possibile aprire la home page di ogni singola scuola che, nel frattempo, provvederà a fornire altre indicazioni in proprio possesso, quali la disponibilità di laboratori, palestre, i progetti che vengono realizzati e quant´altro riterranno necessario.

Poichè molte scuole non utilizzeranno la modulistica prevista per le iscrizioni ed annessa alla circolare ministeriale n. 110/11, in quanto ne predisporranno una propria, in base alla propria offerta formativa che va opportunamente illustrata e pubblicizzata dalle singole istituzioni scolastiche, le famiglie che vi faranno ricorso - ferma restando la validità della preiscrizione in tal modo effettuata - si vedranno richiedere dalle scuole prescelte la documentazione integrativa, per perfezionare l´iscrizione, conclusa la quale riceveranno un messaggio che la attesterà.

La modulistica e la documentazione integrative che non rispetteranno il form ministeriale potranno pervenire a scuola a seconda delle modalità scelte dalle famiglie: cartacea, posta elettronica o fax.

Le singole famiglie potranno accedere ad un semplice manualetto esplicativo delle modalità d´accesso e di utilizzo del software, che sarà disponibile nei prossimi giorni e, comunque, entro il 12 gennaio.

La nostra delegazione, pur apprezzando lo sforzo realizzato dal Miur e sottolineando l´ importanza della scelta di uno strumento che non è sostitutivo, ma solo alternativo alla classica iscrizione cartacea - forte dell´esperienza fatta negli anni scorsi sia con la mobilità del personale docente, che con le domande d´inserimento in graduatoria del personale a tempo determinato che ha visto il sistema informativo imballarsi in più occasioni - ha sospeso qualsiasi giudizio, attendendo il suddetto software alla prova dei fatti.