Gilda

degli

Insegnanti

 

Venezia

della Provincia di

Cannaregio 472, 30121 Venezia tel. 0417790457, fax 0418620773, 
sede di Mestre: 041977878,
gildavenezia@virgilio.it
sede di Venezia: 0417790457,
info@gildavenezia.it

A TUTTI I COLLEGHI INTERESSATI AI TFA

TFA: CONTINUA LA FARSA

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 13.9.2011

Stiamo ricevendo centinaia di richieste e domande sui mitici TFA (Tirocini Formativi Attivi) che dovrebbero essere attivati con il prossimo anno accademico. Come avevamo già esplicitato nei mesi precedenti mancano ancora molti dei regolamenti attuativi della legge sulla nuova formazione. Manca perciò ancora una chiara definizione dei posti disponibili, delle classi di concorso e delle facoltà che saranno chiamate all’organizzazione dei TFA. Sul nostro sito, come in altri siti dedicati alla scuola si possono trovare le ultime novità in tempo reale.

Come è noto l’on. Lupi appoggiato da Comunione e Liberazione ha costretto la Gelmini ad aumentare la quota dei TFA dedicata ai “giovani” applicando la norma che prevede che il 50% dei posti disponibili a ruolo debbano essere dati a coloro che passano il TFA e il 50% a coloro che sono inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle vecchie graduatorie da concorso ordinario. Ciò significa che scendono radicalmente le possibilità per chi è inserito nelle attuali graduatorie di essere chiamato a ricoprire il ruolo. Su tali problematiche avremo occasione di ritornare con i necessari approfondimenti.

Gilda degli Insegnanti attiverà incontri di preparazione al test di ingresso ai TFA nel prossimo mese appena saranno noti i regolamenti attuativi e le modalità operative di funzionamento a livello regionale.

Riteniamo che “vendere” corsi di preparazione in questo momento sia solo prendere in giro i colleghi.

 

Venezia, 12 settembre 2011

 

Gilda degli Insegnanti
Federazione Gilda-Unams
della provincia di Venezia