Precari. dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 15.1.2011 Negli ultimi giorni si stanno moltiplicando le promesse e le offerte di ricorsi per la stabilizzazione dei precari (di fatto l’entrata in ruolo dopo 36 mesi di supplenza). Come noto, Gilda degli Insegnanti di Venezia ha da tempo definito i percorsi del ricorso per il riconoscimento degli scatti di anzianità con tempi e modalità che garantiscono ai ricorrenti la massima serietà e con procedure e caratteristiche specifiche. Di fronte alle profferte di ricorso sulla stabilizzazione operate da molte associazioni sindacali e addirittura da associazioni di consumatori, Gilda degli Insegnanti ha deciso di intraprendere un ricorso collettivo nazionale sulla stabilizzazione finalizzato al riconoscimento dell’assunzione a contratto a tempo indeterminato per i docenti che abbiano già maturato 3 anni di servizio in ottemperanza di quanto disposto dalle norme dell’UE e dalle sentenze vittoriose che sono state emanate dall’autorità giudiziaria degli ultimi mesi nei paesi membri dell’UE. E’ un ricorso difficile e lungo che vedrà la probabile resistenza dell’Amministrazione dello Stato Italiano che non ha mai recepito le direttive dell’UE. Proprio per evitare che i precari della scuola possano essere oggetto di facili illusioni che possono essere pagate a caro prezzo nel percorso giudiziario, la Gilda degli Insegnanti ha deciso di organizzare un ricorso unico nazionale con un pool di esperti giuridici nazionali e con rappresentanti presso studi legali territoriali.
PER PARTECIPARE AL RICORSO COLLETTIVO È NECESSARIO CHE SIANO SPEDITE ENTRO E NON OLTRE IL 22 GENNAIO 2011 AL MIUR E ALLA SCUOLA DI SERVIZIO DUE RACCOMANDATE A/R CON LE QUALI SI INTERROMPE IL TERMINE DI PRESCRIZIONE DELL’AZIONE DI TUTELA STABILITO DAL COLLEGATO AL LAVORO: UNA INDIRIZZATA AL MIUR E UNA INDIRIZZATA AL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SEDE DI SERVIZIO. SI TRATTA FORMALMENTE DI DIFFIDE AL DATORE DI LAVORO.
Se docente può ricorrere:1° chi ha già svolto almeno due anni di incarico nelle stessa classe di concorso e che si trovi al terzo anno di incarico;2° essere inserito/a nelle graduatorie permanenti (dalle quali si attinge per passare di ruolo).Se personale ATA può ricorrere: 1° chi ha già svolto due anni di incarico annuale e che si trovi al terzo anno d' incarico;2° essere inserito/a nelle graduatorie ATA di prima e seconda fascia (dalle quali si attinge per passare di ruolo).Per passare di ruolo occorrono entrambi i requisiti di cui al punto 1° e 2°.
TROVATE IN ALLEGATO IL FAC-SIMILE DEL MODELLO DI RACCOMANDATA (un modello per materne ed elementari e un modello per i docenti della scuola secondaria) I colleghi che intendono avvalersi della tutela legale nazionale e territoriale della Gilda degli insegnanti sono pregati DOPO AVER SPEDITO LE RACCOMANDATE di contattare le sedi della gilda nei prossimi giorni ricordando che il ricorso deve essere esperito entro 7 mesi dalla trasmissione della diffida. E' necessario avere copia della raccomandata spedita.
CONTATTARE LA GILDA DEGLI INSEGNANTI DI VENEZIA CON MAIL a precari@gildavenezia.it oppure rivolgersi alle sedi di Venezia o di Mestre.
Dove siamo: (prima di venire è meglio fissare un appuntamento)
Gilda degli Insegnanti
di Venezia |