Pubblicata la circolare Termine scadenza iscrizioni: 12 febbraio 2011 dalla Gilda degli Insegnanti, 1.1.2011 Il Miur ha diramato in data 30 dicembre 2010 la circolare n. 101, fissando il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell´infanzia, alle classi delle scuole del primo ciclo e secondo ciclo al 12 febbraio 2011. L´unificazione della scadenza per tutti i segmenti dell´istruzione risponde, secondo l´amministrazione, ad esigenze di uniformità e maggiore chiarezza, stante, sempre a detta dell´amministrazione, il superamento delle criticità riguardanti l´ applicazione della riforma, soprattutto avuto riguardo agli istituti professionali per il commercio ed agli istituti tecnici per le attività sociali. La FGU, per contro, nel corso dell´informativa al Miur, ha sottolineato il grave problema che attanaglia gli istituti professionali per il commercio con l´indirizzo dei grafici pubblicitari: un´ errata applicazione della riforma, che in effetti non prevede un indirizzo autonomo di grafici pubblicitari, sta determinando la scomparsa dell´indirizzo medesimo a vantaggio della sopravvivenza del settore economico causa la graduatoria integrata fra docenti dell´ A017 (con maggiore anzianità di servizio e complessiva) e dell´ A007. La nostra delegazione ha chiesto quindi l´intervento degli UST ed, in ultima ipotesi, dello stesso Miur per la salvaguardia del suddetto indirizzo, mediante conferenze di servizio con tematiche specifiche riguardanti la formazione degli organici, la gestione delle atipicità, le individuazioni delle soprannumerarietà e l´ applicazione della flessibilità per la soluzione delle problematiche prospettate. L´amministrazione, ha ammesso che il problema sussiste ma che la salvaguardia del suddetto indirizzo è risolvibile mediante la flessibilità oraria. Si è comunque impegnata formalmente a far monitorare le istituzioni scolastiche dove tale problema si è presentato, per un´ idonea soluzione che deve coinvolgere sia le scuole interessate che gli Uffici Territoriali competenti. Il termine del 12 febbraio vale anche per le iscrizioni relative ai percorsi di istruzione e formazione professionale (qualifiche di durata triennale). L´istruzione professionale statale e la formazione professionale regionale non sono infatti più concorrenti dopo l´ accordo raggiunto in sede di Conferenza Stato-Regioni e, pertanto, ha sottolineato l´amministrazione, ne beneficierà la stabilizzazione degli organici che, in questi ultimi anni, hanno subito un´ emorragia di personale a causa dell´ incertezza organizzativa e gestionale.
Vediamo in sintesi gli
aspetti salienti della circolare.
All´atto
dell´iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto
alle possibili articolazioni dell´orario settimanale: 24 - 27 - fino
a 30 ore per il tempo normale, e 40 ore per il tempo pieno.
L´accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o per il
tempo pieno è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e
alla disponibilità di adeguati servizi, circostanze queste che
dovranno essere portate a conoscenza dei genitori all´atto
dell´iscrizione. Nessun esplicito riferimento è contenuto nella circolare sull´organizzazione dell´insegnamento delle lingue straniere, con particolare riguardo alla opzione dell´inglese potenziato previsto dal decreto 89/2009 come richiesta esprimibile da parte delle famiglie al momento della iscrizione.
La FGU ribadisce la
propria impostazione: il potenziamento, qualora richiesto dalle
famiglie e deliberato dagli organi competenti, deve prevedere l´
utilizzo di risorse di organico aggiuntive, ma non può in alcun modo
ridurre la dotazione organica dell´ altra lingua straniera insegnata
e deve essere attuata solo in organico di fatto, proprio per non
incidere negativamente sull´ organico citato.
Le famiglie possono
scegliere di effettuare l´iscrizione ad una delle diverse tipologie
di istituti di istruzione secondaria di II grado previsti dai
regolamenti relativi ai nuovi ordinamenti dei licei, degli istituti
tecnici e degli istituti professionali. In ogni caso, a partire dall´anno scolastico 2011/2012, gli istituti professionali, per effetto della citata intesa, non possono più accogliere iscrizioni alle classi prime funzionanti secondo i corsi di qualifica triennale previsti dal previgente ordinamento e realizzati nel corrente anno in regime surrogatorio. Resta ferma la prosecuzione, sino alla loro conclusione, dei corsi di qualifica attivati dall´a.s. 2009/2010.
Gilda degli insegnanti
|