Riforma Brunetta, il punto
su contrattazione e merito

Informativa al Miur, lo stato dell'arte

 dalla Gilda degli Insegnanti, 8.2.2011

Si è tenuto oggi al Ministero un incontro su due argomenti: contrattazioni integrative e DPCM attuativo della legge Brunetta sul merito.

Sul primo punto è stata presentata una bozza di circolare che, facendo seguito a quanto concordato nella precedente riunione, conferma che nel presente anno scolastico nulla è mutato per quel che riguarda la vigenza e l'applicazione integrale dell'art. 6 del CCNL: viene così meno la problematica sollevata dalla circolare dell'USR Veneto.

La FGU ha espresso la propria soddisfazione per la soluzione del problema e chiesto che si apra una contrattazione integrativa per regolamentare l'assegnazione dei docenti ai plessi scolastici, in vista dell'attuazione del Dlgs 150.

E'stata poi presentata la bozza di DPCM sul "merito"che, in sostanza rinvia la questione (art. 5) a successivi appositi provvedimenti.

Il Direttore di Dipartimento, dott. Giovanni Biondi, ha riferito sull'andamento delle due sperimentazioni in corso, sottolineando la difficoltà delle adesioni, in particolare per quelle relative alle scuole, e precisando che esse servono esclusivamente ad acquisire delle esperienze sulla materia. Si è dichiarato disponibile anche su proposte che dovessero provenire dai sindacati, per una terza o addirittura quarta sperimentazione.

La GILDA-UNAMS ha rilevato l'impossibilità di costruire un qualsiasi sistema senza risorse e sulla sperimentazione ha ribadito alcune proprie opposizioni di principio e merito già sollevate nei precedenti incontri.

 

Roma, 8 febbraio 2011
 

Gilda degli insegnanti