Graduatorie ad esaurimento
e sentenza della Consulta

Primo incontro interlocutorio al Miur

 dalla Gilda degli Insegnanti, 15.2.2011

Si è tenuta stamani al Miur una riunione con la partecipazione delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative (CGIL, CISL, UIL, SNALS, FGU-GILDA) per affrontare il tema degli effetti della sentenza della Corte Costituzionale n.41/2011 che ha abrogato le code nelle graduatorie ad esaurimento.

In particolare il MIUR e le OO.SS. hanno concordato sulla necessità di garantire la piena legittimità ai contratti a tempo determinato già stipulati e delle immissioni in ruolo già effettuate. La riunione è stata interlocutoria in attesa dell´approvazione dell´emendamento Pittoni della Lega sul congelamento delle graduatorie per il 2011-12 e in attesa del parere dell´Avvocatura dello Stato.

La FGU-GILDA, con la presenza del coordinatore nazionale Rino Di Meglio, ha ribadito che è necessario in tempi brevi aprire un tavolo politico sulla questione della riforma del reclutamento e sull´applicazione del regolamento sulla formazione iniziale, recentemente approvato, per consentire di aver un quadro complessivo della situazione e per definire uno scenario certo per il futuro dei precari della scuola dopo anni di provvedimenti contraddittori e confusi.

Nelle prossime settimane ci saranno ulteriori incontri sulle problematiche discusse.

Il pronunciamento rappresenta una vittoria importante della Gilda degli Insegnanti che ha patrocinato i ricorsi presentati da alcuni docenti.

 

Roma, 15 febbraio 2011

Gilda degli insegnanti