Programma annuale 2012, In arrivo le istruzioni ministeriali, poche le novità rispetto allo scorso anno dalla Gilda degli Insegnanti, 24.12.2011
Il giorno 20 dicembre 2011 presso il Miur, Dipartimento per la
Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e
Strumentali, si è svolto un incontro tra la parte pubblica e le
Organizzazioni Sindacali rappresentative del Comparto Scuola avente
come oggetto l´informativa sulla circolare ministeriale per la
predisposizione da parte delle scuole del Programma annuale 2012.
Nella circolare, a richiesta delle OO.SS., verrà chiarito che il
calcolo delle risorse fino al 31 agosto 2012, e non per l´intero
anno finanziario 2012, si è reso necessario nella considerazione
che, per effetto del dimensionamento, in molte scuole dal prossimo
1settembre 2012 cambieranno gli elementi su cui viene effettuato il
calcolo. - l´assegnazione base per le supplenze brevi e saltuarie (Tab.1 Quadro A DM 21/07); - l´assegnazione per le spese di funzionamento amministrativo e didattico (Tab.2 Quadro A DM 21/07); - l´assegnazione necessaria per corrispondere il compenso ai revisori dei conti (solo per le scuole individuate capo fila all´interno del proprio ambito territoriale di revisione dei conti (art.3 comma 5 DM 21/07). Nella circolare viene chiarito che con la somma assegnata, oltre al compenso spettante ai revisori dei conti secondo la normativa vigente (dal 2011 il compenso lordo spettante ai revisori è ridotto del 10% ed è pari quindi ad euro 1629,00 per ciascun revisore), bisogna pagare anche i relativi oneri riflessi. Le OO.SS. hanno chiesto che nella circolare venga chiarito che la predetta assegnazione non copre il rimborso delle spese sostenute dai revisori durante lo svolgimento dell´incarico; - le assegnazioni, per le sole scuole interessate, necessarie per far fronte: 1) alle spese di pulizia a soggetti esterni che hanno alle proprie dipendenze gli ex LSU per il periodo gennaio/giugno 2012; 2) alle spese di pulizia per i c.d. appalti storici per il periodo gennaio - marzo 2012; 3) alle spese per retribuire i co. co. per il periodo gennaio-agosto 2012.
Analogamente potranno essere assegnati dal Ministero ulteriori finanziamenti per: - maggiori spese di funzionamento resesi necessarie per sostenere le spese per le visite fiscali; - supplenze brevi e saltuarie; - gli LSU periodo settembre-dicembre 2012; - gli appalti storici periodo aprile/ giugno 2012 e settembre/dicembre 2012; - il finanziamento del miglioramento dell´offerta formativa a carico della Legge 440/1997; - l´alternanza scuola lavoro; - per i corsi di recupero, in aggiunta al FIS, per consentire l´affidamento di incarichi anche a personale esterno impiegato per lo svolgimento dei corsi; - la fruizione della mensa gratuita da parte del personale scolastico al fine di consentire alle scuole l´erogazione ai Comuni della contribuzione alle spese di loro competenza previste per legge;
- finanziamento progetti delle aree a rischio per l´anno scolastico
2012/2013.
Tale risorsa non dovrà naturalmente essere iscritta nel Programma annuale e dovrà essere gestita con le regole del c.d. Cedolino Unico.
Una parte della circolare affronta la questione dei compensi
spettanti ai sostituti del dirigente scolastico e del dsga. Mentre
per i sostituti dei dsga la circolare fornisce una risposta
condivisibile, per i sostituti del dirigente scolastico la questione
pagamento indennità funzioni superiori resta quasi del tutto non
risolta.
Nella circolare verrà chiarito che per i sostituti dei dsga,
nominati su posti vacanti e/o disponibili per l´intero anno, il
pagamento dell´indennità per lo svolgimento delle funzioni superiori
è a carico degli uffici provinciali del tesoro con il cedolino
unico.
La bozza della circolare presentata ai sindacati prevedeva che per
il pagamento dell´indennità di funzioni superiori ai sostituti dei
dirigenti assenti occorreva attingere dal Fondo Unico Nazionale per
la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti scolastici
e non dai bilanci delle scuole e richiamava l´attenzione dei
dirigenti scolastici sul rispetto dell´art.52 del decreto
legislativo 165/200:
|