Cattedre costituite con le sole ore
di approfondimento di materie letterarie

Chiarimenti dal Miur

 dalla Gilda degli Insegnanti, 28.10.2010

Con nota n.9583 del 27 ottobre il Miur ha fornito chiarimenti in merito alle cattedre della scuola secondaria di I grado costituite con le sole ore di approfondimento di materie letterarie:

"Si fa riferimento ai numerosi quesiti relativi alla possibilità o meno di costituzione e rendere funzionale le cattedre di Italiano, storia e geografia formate solo con l´ora da destinare alle attività di approfondimento riferite agli insegnamenti di materie letterarie e all´insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione".


Al riguardo si osserva quanto segue.

Si premette che il DPR n. 89 del 20 marzo 2009, regolamento relativo al riordino del primo ciclo, ha stabilito il nuovo quadro orario settimanale della lezioni della scuola secondaria di I grado e che il D.M. n. 37 del 26 marzo 2009 ha regolato la composizione delle cattedre derivanti dai nuovi quadri orario e, per quanto attiene all´utilizzo dell´ora di approfondimento ha previsto: "Un´ora settimanale di approfondimento in materie letterarie - non costituisce cattedra - Contribuisce alla formazione di cattedra interne in fase residuale sia con classi a tempo normale che a tempo prolungato".

La costituzione di cattedre con sole 18 ore di approfondimento è stata, pertanto, prevista, a livello informatico e in via residuale, al solo fine di determinare una ulteriore disponibilità utile per le immissioni in ruolo, per i movimenti e le utilizzazioni e per le supplenze.

Da quanto sopra discende che le norme non prevedono la formazione di cattedre costituite con sole ore di approfondimento, compreso l´insegnamento di cittadinanza e costituzione, e tale insegnamento potrà essere assegnato, in via generale, solo a completamento di un posto orario (es. 9 ore di italiano, storia e geografia più 9 ore di approfondimento).

Qualora dovesse rendersi comunque necessario la formazione di un posto orario tutto di 18 ore di approfondimento, sarà cura delle istituzioni scolastiche, nell´esercizio dell´autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, adottare le soluzioni didattiche, organizzative interne più idonee ad evitare l´assegnazione delle stesse ad un unico docente, considerata la difficoltà di gestire un carico orario così strutturato da effettuare su ben 18 classi, e senza apporti di carattere interdisciplinari nell´ambito della disciplina di Italiano, storia e geografia. Si suggerisce, pertanto, al fine di rendere più fruibile dal punto di vista dell´ apprendimento, di far ricorso ad una più utile articolazione oraria (es. scomporre una cattedra di italiano, storia e geografia costituendo due posti con 9 ore del citato insegnamento e 9 ore di approfondimento)".