Brevi dal Miur
Mobilità 2010-2011: dalla Gilda degli insegnanti, 30.10.2009 Si è svolto ieri il primo incontro per l’avvio della contrattazione nazionale integrativa sulla mobilità del personale docente e ATA, per l’anno scolastico 2010/11. Il dirigente del personale, dott. Chiappetta, ha preannunciato le novità che caratterizzeranno il nuovo CCNI:
Ha invitato, inoltre, le OO.SS. ad evidenziare per tempo i punti critici che necessitano di modifiche. La dott.ssa Pungitore, dirigente del SIDI, ha illustrato le modalità con cui si dovranno presentare le domande di mobilità. Precisato che l’anno scorso la sperimentazione on line attuata per la scuola primaria vide presentare con le nuove modalità solo 440 domande su 30.000, ha spiegato che da quest’anno le procedure informatizzate per la presentazione prevedono che le istituzioni scolastiche verifichino la correttezza della trasmissione del mod. B effettuata dall'interessato e gli segnalino le anomalie cui dovrà rimediare. Al termine della trasmissione del mod. B sarà emessa la relativa certificazione. Rispondendo alle osservazioni, alle perplessità ed alle proposte della nostra Delegazione, la dott.ssa Pungitore ha dato assicurazione:
La Federazione GILDA-UNAMS ritiene inopportuna la rivisitazione della mobilità mediante l'adozione di nuove classi di concorso che sono tutt'ora in alto mare per l'assenza della quasi totalità dei passaggi autorizzativi delle stesse e, pertanto, ha già invitato l'Amministrazione a far slittare di un anno l'applicazione della riforma Gelmini alle superiori e l'adozione delle nuove classi di concorso. Si sono calendarizzati i prossimi incontri per effettuare interventi di "manutenzione" sul testo dell'ultimo CCNI: i prossimi 3, 10 e 17 novembre e 1 dicembre.
Gilda degli Insegnanti |