Brevi dal Miur

Organici incontro MIUR:
poche timide aperture

dalla Gilda degli insegnanti, 10.3.2009

Si è svolto in data odierna presso il MIUR un incontro sull’organico del personale docente relativo al prossimo anno scolastico.

Ancora nessun dato è stato fornito in merito alla ricaduta che i tagli agli organici avranno sulle singole realtà regionali.

La nostra delegazione ha ribadito che l’entità dei tagli non potrà che comportare un grave impoverimento della qualità dell’istruzione statale, tra l’altro il voler mantenere l’entità originaria dei tagli (42.000 posti) in presenza del differimento di un anno della riforma della scuola secondaria di secondo grado comporterà una ulteriore grave penalizzazione a carico della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

La delegazione ha ribadito con forza l’impellenza di norme di tutela a favore del personale precario titolare di contratto annuale che il prossimo primo settembre si troverà senza incarico e senza stipendio.

Le proposte e gli impegni dell’Amministrazione, sicuramente interessanti non sono certo sufficienti oggi per revocare le azioni di protesta che la Federazione Gilda- Unams sta ponendo in essere. Troppe sono ancora le incognite che gravano sulle proposte ministeriali la principale delle quali sarà la volontà del Ministro dell’Economia.
 

Roma, 10 marzo 2009

Gilda degli insegnanti