Graduatorie di circolo e istituto:
risposte a quesiti per la compilazione on line
 del modello B

dalla Gilda degli insegnanti, 7.7.2009

Forniamo ai colleghi le risposte ricevute dall'EDS, condivise con la Direzione sistemi informativi, su alcuni problemi relativi all'utilizzo delle procedure di compilazione on line del modello B che avevamo segnalato all'Amministrazione nei giorni scorsi.

 


 

1)   Sembra che sia necessario digitare, soprattutto per  gli istituti dimensionati, solo la denominazione dell’istituto (Es: I. C. G. Pascoli, solo Pascoli) per far sì che il sistema lo  riconosca e lo inserisca  nella lista. Se così è, come finora abbiamo potuto notare, sarebbe necessaria una FAQ divulgativa che spieghi le modalità di inserimento per l’identificazione per evitare caos e blocco delle operazioni già eseguite o in esecuzione. 

La funzione delle sedi esprimibili prevede due modalità di accesso: per denominazione e per lista. L'accesso per denominazione effettua la ricerca della stringa scritta dall'utente nel campo denominazione istituto (che si vede dalla lista restituita in risposta) ed è quindi indipendente dal tipo scuola che si trova in un altro campo.  E' anche vincolante la selezione sull'ordine scuola, che dipende dalle graduatorie richieste dall'utente nella fase precedente di compilazione. Es. se nella denominazione si digita MANZONI avendo richiesto graduatorie di scuola media a Roma, nella lista viene fuori il codice RMIC8AS009, ma se si digita sempre MANZONI, e la ricerca si fa indipendentemente dalla selezione "scuola secondaria di primo grado", vengono fuori due codici: RMIC8AS009 e RMEE04300X. 

 

2)   Sembra che  coloro i quali, potendo insegnare in più classi di concorso e diversi gradi scolastici, erano già presenti nel sistema  con l’elenco delle scuole già inserito , abbiano trovato discrepanze in quanto, per esempio, di 20 istituti  ne hanno trovati elencati solo 16 o 18 o comunque meno. Parrebbe che il sistema da sé cancelli in automatico tutti quegli istituti in cui non è previsto l’insegnamento di una classe di concorso. Rispetto a  chi ha chiesto insegnamenti dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, che farà il sistema? Non consentirà di inserire le diverse tipologie? Sicuramente il problema si presenta e  presenterà per coloro che in linea generale aspirino all’insegnamento in più settori scolastici. 

Questa situazione non ci risulta e la funzione non fa questo. Gli aspiranti che hanno sedi del biennio precedente troveranno tutte le sedi espresse a suo tempo, di colore blu se sono ancora valide nell'anagrafe delle scuole, di colore rosso se non lo sono più o se non possono essere espresse rispetto alle graduatorie richieste. Le tipologie di scuola si potranno inserire tutte se coerenti con gli insegnamenti richiesti. In ogni caso si prega di fornire il nominativo di chi ha lamentato questa situazione per fare una verifica puntuale sulla base informativa.

 

3)  Problemi si stanno incontrando al termine delle operazioni quando il sistema richiede il codice personale: non si comprende di quale codice si parli perché quello  autogenerato come da procedura  di registrazione non lo riconosce. In alcuni casi è stato necessario fare un recupero che poi ha condotto a numeri completamente differenti. 

Il codice personale richiesto al momento della registrazione dell'istanza non è quello autogenerato. Infatti la procedura di registrazione al primo step ne assegna una parte, poi, dopo il riconoscimento da parte della scuola, ne assegna una seconda parte. Al primo accesso con utenza e password la procedura chiede di inserire le due parti precedentemente attribuite per sostituirle con un codice nuovo noto solo all'utente e finalizzato ad evitare che qualcuno possa, conoscendo utenza e password, modificare le informazioni personali, compresi i dati dell'istanza, registrate.   

 

4)   L’assistenza e le possibilità di recupero sono solo nell’area d’ingresso con password. Chi ha problemi anche con le istanze on line e non riesce ad entrare come fa a  chiedere eventuale assistenza quando il sistema blocca l’accesso?   

Per accedere all'assistenza occorre andare al menù di destra della home delle istanze on line alla voce "Funzioni di utilità" - Se hai bisogno di aiuto clicca qui e consultare le FAQ del procedimento di interesse (registrazione o modello B). I problemi di accesso a cui si fa riferimento trovano soluzione nella sezione relativa alla registrazione. Se così non fosse, sulla destra c'è una sezione Richiesta Assistenza con il link Se non trovi la risposta che cerchi clicca qui che dà le istruzioni agli utenti in difficoltà, suggerendo, dopo la consultazione con esito negativo delle guide disponibili e delle FAQ, di rivolgersi alla scuola competente del procedimento, che potrà contare sul numero verde (per problemi tecnici) e sul nucleo di supporto provinciale (per problemi amministrativi e organizzativi).

 


 

Gilda degli Insegnanti