Graduatorie ad esaurimento
e di istituto:
progetto POLIS. Presentazione On Line
delle Istanze ed identificazione del personale
dalla
Gilda degli insegnanti,
15.6.2009
Il MIUR ha diramato
alle scuole indicazioni sugli adempimenti relativi alla
presen-tazione on line delle istanze ed alla identificazione del
personale interessato.
Come già avvenuto
lo scorso anno, e come previsto dal
Decreto 42 dell’8.4.2009 per l'inclusione a pieno titolo nelle
graduatorie ad esaurimento e dal
Decreto 56 del 28.5.2009 per la scelta delle sedi ai fini
dell'inclusione nelle graduatorie d'istituto, i suddetti adempimenti
da parte degli interessati dovranno essere effettuati, seguendo un
percorso d’innovazione e semplificazione dei procedimenti
amministrativi, esclusivamente con modalità web, conforme al codice
dell'amministrazione digitale.
Si ricorda che per accedere al servizio “ istanze on line” è
necessario procedere alla registrazione, da parte del personale
interessato e non ancora registrato attraverso questa procedura,
nell'apposita sezione del sito www.istruzione.it.
Successivamente , gli aspiranti che abbiano già completato la
procedura di registrazione e sono in possesso di tutte le
credenziali (username, password e codice personale) potranno
accedere alla funzione per la presentazione della dichiarazione
sostitutiva via web.
Le segreterie scolastiche sono coinvolte nel processo di
accreditamento e per consentire il completamento della procedura di
registrazione devono effettuare:
§ il riconoscimento fisico degli aspiranti, con l’uso dell’apposita
funzione POLIS presente nel menù servizi del portale SIDI;
§ l’archiviazione della documentazione cartacea prodotta
dall’aspirante (modulo di adesione firmato in presenza, copia di un
documento di identità valido e codice fiscale o tessera sanitaria).
Al fine di evitare qualsiasi possibile disagio agli aspiranti che
devono sciogliere la riserva ed in generale a tutti gli utenti che
hanno necessità di registrarsi a POLIS, si raccomanda alle scuole di
fornire la massima collaborazione agli stessi nello svolgimento
delle operazioni di identificazione.
Si precisa che l’identificazione può essere fatta da qualsiasi
istituto scolastico statale, indipendentemente dalla scelta che il
richiedente ha fatto nel momento della registrazione e -per gli
adempimenti via WEB relativi alle graduatorie d’istituto-
indipendentemente dalla provincia richiesta e dalla scuola
destinataria dei modelli A1 e/o A2 e B; è infatti sufficiente che
l’operatore della segreteria effettui la ricerca dell’utente da
identificare per codice fiscale invece che per dati anagrafici.
Si ricorda che tutto il personale di segreteria è stato abilitato in
automatico all’applicazione Polis e che il DSGA ed il Dirigente
Scolastico hanno anche la possibilità di abilitare ulteriore
personale individuato nell’ambito della propria scuola ed
autorizzato all’accesso al portale, ad effettuare tale operazione.
La
guida all’uso e le
FAQ destinate al personale delle segreterie scolastiche sono
reperibili nella home page del portale SIDI, dove la procedura POLIS
è elencata fra quelle di supporto ai procedimenti amministrativi.
Roma, 15 giugno 2009
Gilda
degli Insegnanti