Graduatorie ad esaurimento e di istituto:
progetto POLIS.  Presentazione On Line
delle Istanze ed identificazione del personale

dalla Gilda degli insegnanti, 15.6.2009

Il MIUR ha diramato alle scuole indicazioni sugli adempimenti relativi alla presen-tazione on line delle istanze ed alla identificazione del personale interessato.

 

Come già avvenuto lo scorso anno, e come previsto dal Decreto 42 dell’8.4.2009 per l'inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento e dal Decreto 56 del 28.5.2009 per la scelta delle sedi ai fini dell'inclusione nelle graduatorie d'istituto, i suddetti adempimenti da parte degli interessati dovranno essere effettuati, seguendo un percorso d’innovazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, esclusivamente con modalità web, conforme al codice dell'amministrazione digitale.
Si ricorda che per accedere al servizio “ istanze on line” è necessario procedere alla registrazione, da parte del personale interessato e non ancora registrato attraverso questa procedura, nell'apposita sezione del sito www.istruzione.it.
Successivamente , gli aspiranti che abbiano già completato la procedura di registrazione e sono in possesso di tutte le credenziali (username, password e codice personale) potranno accedere alla funzione per la presentazione della dichiarazione sostitutiva via web.
Le segreterie scolastiche sono coinvolte nel processo di accreditamento e per consentire il completamento della procedura di registrazione devono effettuare:
§ il riconoscimento fisico degli aspiranti, con l’uso dell’apposita funzione POLIS presente nel menù servizi del portale SIDI;
§ l’archiviazione della documentazione cartacea prodotta dall’aspirante (modulo di adesione firmato in presenza, copia di un documento di identità valido e codice fiscale o tessera sanitaria).
Al fine di evitare qualsiasi possibile disagio agli aspiranti che devono sciogliere la riserva ed in generale a tutti gli utenti che hanno necessità di registrarsi a POLIS, si raccomanda alle scuole di fornire la massima collaborazione agli stessi nello svolgimento delle operazioni di identificazione.
Si precisa che l’identificazione può essere fatta da qualsiasi istituto scolastico statale, indipendentemente dalla scelta che il richiedente ha fatto nel momento della registrazione e -per gli adempimenti via WEB relativi alle graduatorie d’istituto- indipendentemente dalla provincia richiesta e dalla scuola destinataria dei modelli A1 e/o A2 e B; è infatti sufficiente che l’operatore della segreteria effettui la ricerca dell’utente da identificare per codice fiscale invece che per dati anagrafici.
Si ricorda che tutto il personale di segreteria è stato abilitato in automatico all’applicazione Polis e che il DSGA ed il Dirigente Scolastico hanno anche la possibilità di abilitare ulteriore personale individuato nell’ambito della propria scuola ed autorizzato all’accesso al portale, ad effettuare tale operazione.

La guida all’uso e le FAQ destinate al personale delle segreterie scolastiche sono reperibili nella home page del portale SIDI, dove la procedura POLIS è elencata fra quelle di supporto ai procedimenti amministrativi.

 

Roma, 15 giugno 2009

Gilda degli Insegnanti