Brevi dal MPI. Resoconto del 16 febbraio 2008.
Soppressione convitti : falso allarme a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 16.2.2008
Ecco le altre questioni affrontate al MPI:
SOPPRESSIONE CONVITTI : FALSO ALLARME Le voci allarmanti diffuse in qualche Regione italiana ed in particolare in Piemonte sulla soppressione indiscriminata dei Convitti in applicazione della Finanziaria vigente è priva di ogni fondamento in quanto, proprio in Piemonte "prosperano alla grande" due convitti (a Torino e a Novara) fra i più frequentati d' Italia con svariate centinaia fra convittori e semiconvittori. Sono, invece, a rischio di soppressione esclusivamente i convitti che ospitano meno di 20 convittori. L' unico che potrebbe correre qualche rischio è il convitto per sordi, ma al MPI la responsabile addetta ai convitti ha praticamente escluso che possano esserci conseguenze per quest' ultimo convitto dato che il direttore e l' amministrazione sono gli stessi di Torino per cui i costi aggiuntivi sono minimi. Comunque nella prima quindicina di marzo ci saranno dati definitivi che lo scrivente metterà a disposizione di tutti, appena in possesso, per conoscenza delle realtà locali e dei casi specifici.
DM 85/05: RICORSO AL TAR Il MPI intende ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Lazio che ha dato ragione ai ricorrenti e chiedere contestualmente la sospensiva della cit. sentenza. Qualora anche il CdS dovesse dar torto al MPI, quest' ultimo è intenzionato a riconoscere giuridicamente i servizi non prestati dai ricorrenti.
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO E' intenzione del MPI anticipare a gennaio del prossimo anno l' emanazione del DDG per il rinnovo delle GE per il biennio 2009/11, per farle essere operative fin dal 1° settembre. Ovviamente i servizi valutabili saranno esclusivamente quelli prestati entro la fine dell' anno scolastico jn corso.
CONGEDI PARENTALI In un prossimo incontro preannunciato dal DG del personale si affronteranno i congedi parentali che, al momento, vedono su posizioni opposte il MPI - che ha fatto propria la tesi del MEF - e le OO.SS.: il primo ritiene che il primo mese del congedo parentale vada retribuito al 100% solo se fruito entro il terzo anno di vita del bambino, gli altri, invece, anche entro l' ottavo.
SCIOGLIMENTO RISERVE Anche quest'anno il Decreto relativo allo scioglimento delle riserve prevede come termine ultimo il 30 giugno e sarà emanato a metà marzo. Una novità: sarà possibile lo scioglimento via web.
IMPEGNI IN AGENDA
Sono
in agenda del nuovo DG i segg. argomenti ancora da calendarizzare: 1)
Modalità di utilizzazione ed eventuale riconversione degli inidonei;
2) Riconversione dei soprannumerari.
Roma, 16 febbraio 2008 |