Comunicato CAPDI & LSM n° 8 del 5.4.2008.
Accolto ricorso
Una importante sentenza del TAR del Lazio,
che ha accolto il ricorso dalla Capdi, 6.4.2008
............"Con riferimento alla validità dei titoli di studio conseguiti nell’ordinamento scolastico non più in vigore, la regolamentazione di un fenomeno di transizione tra ordinamenti settoriali postula il rispetto di principi di continuità, coerenza diacronica e rispetto degli affidamenti ingenerati nei destinatari delle norme. In quest’ottica, la previsione normativa della salvezza dei titoli di studio conseguiti ai sensi del precedente ordinamento, non costituisce una semplice riaffermazione del fatto che il titolo conseguito in precedenza conserva la sua rilevanza giuridica ma va invece interpretata nella sua portata più ampia, costituendo una ragionevole esplicazione della previsione nella direzione della salvaguardia della posizione di coloro che avevano conseguito i titoli del vecchio ordinamento secondo un criterio di continuità rivolto essenzialmente alla salvezza di tutte le utilità concretamente perseguibili in precedenza mediante i medesimi titoli (nella specie, alla stregua dell’articolo 17 comma 117 della legge 127/97, è stata ritenuta illegittima l’esclusione dalla procedura concorsuale di accesso alla S.S.I.S., disposta sul presupposto che il diploma triennale ISEF non fosse equiparabile alla laurea quadriennale in scienze motorie)."........... Ci voleva il giudice per affermare un diritto che da sempre gli insegnanti di Educazione fisica rivendicano: Il Diploma Isef ha ancora una sua forte valenza e validità! Di questa sentenza dovranno ora pur tenerne conto l'Amministrazione-MUR e le Università nei loro bandi! In ogni caso La Capdi & LSM si rende disponibile a coordinare eventuali possibili ricorsi, dei diplomati ISEF, contro la non ammissione alle prove SSIS! La sentenza d'altra parte riveste anche una forte ricaduta sui colleghi della III fascia delle graduatorie di istituto perchè ora non sarà più possibile mettere in discussione, come già avvenuto in taluni casi, la possibilità per i diplomati ISEF di iscriversi. Per quanto riguarda il prossimo ciclo SSIS la situazione è molto incerta ( a questo riguardo alleghiamo qui sotto un comunicato della CGIL)
La giunta Capdi & LSM Mestre-Venezia 31 marzo 2008
Si allega testo integrale della sentenza e nota del MPI agli atenei per l'attivazione del X ciclo SSIS
Va rispettato lo spirito e la lettera delle norme istitutive dei corsi SISS per non creare aspettative prive di garanzie sugli sbocchi. Docenti precari: parte anche il X ciclo SSIS? Il Ministero dell’Università ha fornito nei giorni scorsi indicazioni agli Atenei per predisporre gli adempimenti necessari per l’attivazione per il 2008/09 del X ciclo SSIS e del corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Tutto
questo mentre alcuna garanzia all’inserimento nelle
attuali graduatorie ad esaurimento
è data agli abilitandi dell’attuale IX ciclo SSIS e analoghi
attivati nel 2007/08 che rischiano di non poter utilizzare
il titolo acquisito in esito ad un percorso per loro costoso
sotto tutti i punti di vista. Riteniamo da sempre che la programmazione dei corsi SISS debba tener conto del fabbisogno espresso dal sistema di istruzione, come peraltro prevede la norma per la programmazione degli accessi ai corsi SISS e analoghi, per evitare di creare aspettative cui non corrispondano garanzie sui possibili sbocchi. Chiediamo, quindi, che le due amministrazioni, Università e Istruzione, concertino insieme l’opportunità di attivare nuovi corsi SISS, in particolare in questa fase di incertezza, rispetto al nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento e con graduatorie ad esaurimento ancora molto piene.
In tutti i
casi all’eventuale nuova attivazione deve corrispondere
l’impegno certo, da parte dell’Amministrazione,
all’inserimento nelle attuali graduatorie ad esaurimento dei
nuovi abilitati nel pieno rispetto delle procedure previste
per l’aggiornamento delle stesse. Ribadiamo, infine, la richiesta all’attuale Governo di dare seguito al più presto all’impegno, assunto negli ultimi incontri, per la sollecita definizione dei contingenti previsti dalla Finanziaria 2007, completando in tempi ristretti l’iter delle procedure necessarie per le assunzioni in ruolo.
Roma, 6 marzo
2008
Il Senato, in
sede di esame del disegno di legge n. 2013,
24-quinquies.100
|