Sciopero scrutini per rinnovo contratto.

dall'Ufficio stampa della Gilda degli Insegnanti, 18/3/2007

 

Assemblee in tutte le scuole d’Italia, sit-in, una grande manifestazione nazionale e sciopero degli scrutini. Queste le iniziative di lotta decise dalla Gilda degli Insegnanti per chiedere con forza al Governo il rinnovo del contratto di lavoro atteso ormai da 15 mesi.

Un calendario fitto di iniziative quello stabilito dagli oltre 200 delegati che si sono riuniti in assemblea nazionale il 16 e 17 marzo a Fiuggi. Si comincia il 2, 3 e 4 aprile con una serie di assemblee sindacali che si svolgeranno in tutte le scuole italiane durante l’orario di lavoro. Sempre negli stessi giorni, sono previsti sit-in di protesta presso gli uffici scolastici regionali e incontri con i direttori generali dell’amministrazione.

A maggio la protesta scenderà in piazza con una manifestazione nazionale che comprenderà iniziative culturali e un dibattito pubblico.

Momento clou della mobilitazione sarà a giugno, quando i docenti della Gilda attueranno lo sciopero degli scrutini.

“Le azioni di protesta decise dall’assemblea nazionale – dichiara il coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti, Rino Di Meglio – scaturiscono dalla constatazione dell’intollerabile inerzia del Governo, che si dimostra ancora latitante rispetto alla riapertura della trattativa per il rinnovo contrattuale. Di fronte a questo silenzio assordante – conclude Di Meglio – non possiamo che proseguire la battaglia già intrapresa in occasione dell’ultima legge Finanziaria”.
 

Ufficio stampa Gilda Insegnanti
 

Roma, 18 marzo 2007