Incontro MPI del 24/05:
regolamento supplenze.

da Maria Domenica Di Patre della delegazione della Gilda degli Insegnanti al MPI,
 24 maggio 2007

 

Oggi, nel corso dell’incontro al Ministero della Pubblica Istruzione, si è discusso del nuovo regolamento delle supplenze.


Dopo il placet del Consiglio di Stato, l’iter di formazione del provvedimento è ormai alle battute finali: manca solo il nulla osta della Presidenza del Consiglio e la registrazione alla Corte dei conti. Se non ci saranno rallentamenti nella procedura, il termine per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie di circolo e d’istituto dovrebbe essere fissato intorno al 15 luglio prossimo.

La domanda dovrà essere presentata direttamente alla scuola che gestirà le operazioni e ciò vale anche per i docenti iscritti nelle graduatorie a esaurimento. E’ prevista anche la possibilità di presentare l’istanza tramite web.

La Gilda degli Insegnanti ha ribadito il proprio dissenso circa la possibilità, prevista dal nuovo regolamento, di assegnare gli spezzoni fino a 6 ore ai docenti di ruolo.

Tale previsione, oltre a ledere gli interessi di colleghi che faticano ad arrivare alla fine del mese, perché guadagnano pochissimo, costituisce una vera e propria violazione contrattuale.

Il diritto al completamento o all’innalzamento dell’orario, infatti, è espressamente previsto dal contratto di lavoro.

La delegazione della Gilda ha ribadito, inoltre, il giudizio fortemente critico sulla riduzione delle scuole esprimibili, che passa da 30 a 20 e sulle molte ambiguità contenute nel provvedimento, che determineranno un forte contenzioso.
 

Per la delegazione Gilda
Maria Domenica Di Patre

Roma, 24 maggio 2007