Informativa
sull’attività motoria e sportiva nella Scuola

Maria Domenica Di Patre e Alessio Alba, dalla Gilda degli Insegnanti, 19/4/2007

 

Oggi 19 aprile 2007, alle ore 17, si è svolto un incontro tra i rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, SNALS e GILDA DEGLI INSEGNANTI con la dottoressa Giovanna Boda, Consigliere del ministro per le politiche giovanili.

Tutte le Organizzazioni hanno espresso parere negativo sulla bozza, elaborata dalla commissione di esperti riunita dalla “Direzione generale per lo studente” denominata “Linee guida per la promozione della cultura e della pratica delle attività motorie, ludico-espressive e sportive nella scuola”, sostanzialmente poiché non affronta in modo coerente con la pratica didattico-educativa, l’insegnamento sia dell’”attività motoria”, sia dell’educazione fisica”.

La bozza, tra l’altro, prevede l’introduzione di esperti esterni alla scuola.

L’auspicio, ampiamente condiviso, è stato quello di veder utilizzate le risorse economiche destinate alle politiche giovanili al fine di superare almeno una parte dei tanti impedimenti che oggi ostacolano lo sviluppo dell’attività motoria e sportiva nella scuola.

La dottoressa Boda ha annunciato una direttiva del Ministro della Pubblica Istruzione sulla attività motoria e sportiva nella scuola per giugno 2007. Questa direttiva dovrebbe essere preceduta da un accordo con le OO. SS. e da un convegno di due giorni nel mese di maggio per la presentazione delle linee guida che costituiranno il nuovo protocollo d’intesa sull’argomento.

Ha anche annunciato, ma non quantificato, un incremento di risorse economiche per l’attività motoria e sportiva da destinare alle scuole nell’ambito dei finanziamenti previsti dalla legge 440.
 



Maria Domenica Di Patre e  Alessio Alba


Roma, 19 aprile 2007