Incontro MPI - OOSS su rapporti tra istruzione e formazione professionale

Gli istituti professionali di Stato
rimarranno nell'ambito dell'Istruzione.

 dalla Gilda degli Insegnanti, 12 settembre 2006.

 

Oggi, 12 Settembre 2006, si è svolto nei locali del Ministero P.I. un incontro informativo alla presenza delle OO.SS. rappresentative sul tema dei rapporti tra istruzione e formazione professionale, in vista della sottoscrizione dell’accordo da definire in Conferenza Stato-Regioni il 13 Settembre, con cui verranno definiti gli standard di competenze tecnico-professionali dei percorsi sperimentali attivi o da attivare.

L’incontro era stato convocato dalla Vice Ministro, Mariangela Bastico.

Per l’Amministrazione, dopo gli interventi tecnici dei delegati del Ministero, la Vice Ministro ha sottolineato l’esigenza di dare unitarietà ai percorsi in questione, con particolare riferimento alla certificazione delle competenze acquisite e della spendibilità degli attestati conseguiti. Di particolare rilievo, l’esplicito intendimento di mantenere gli Istituti Professionali di Stato all’interno dei percorsi di Istruzione.

La nostra delegazione ha sottolineato la necessità di rivedere i Decreti Legislativi n. 76 e n. 226, dove, in non pochi passaggi, gli apprezzati propositi del Ministero potrebbero essere vanificati da formulazioni equivoche o, addirittura, esplicitamente ostativi dei propositi stessi.

Gilda degli insegnanti