Brevi dal MIUR.

Notiziario del 2 Marzo 2006:

Direttiva sulla formazione.
Corsi abilitanti ex art. 1 ter.
Handicap.
Istruzione secondaria: riforma Moratti e classi di concorso.
Istruzione secondaria: vecchi e nuovi indirizzi.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 2/3/2006

 

DIRETTIVA SULLA FORMAZIONE

Il DGR del Personale: il Dott. Cosentino ha esordito richiamando l'urgenza dell' emanazione della Direttiva sulle iniziative di formazione per il personale scolastico, onde consentire, dopo il previsto beneplacito della Corte dei conti, lo sblocco dei finanziamenti regionali da allocare mediante contrattazione, finanziamenti che potrebbero subire, altrimenti, una battuta d'arresto anche per l'imminente conclusione della legislatura, in quanto la loro erogazione potrebbe slittare alla prossima, col rischio che potrebbero incorrere, se non erogati per tempo, in eventuali tagli previsti dalla prossima Finanziaria, dato che l'iter per il loro utilizzo richiede del tempo: emanazione della Direttiva (la Moratti, per la sua candidatura milanese, non ha più di una quindicina di giorni per firmarla), approvazione della Corte dei conti, contrattazione regionale ed erogazione ai CSA. Ha aggiunto, inoltre, che quest'anno c'è la novità del monitoraggio (a cura dell' INDIRE e dell' Università) della ricaduta delle suddette attività di formazione. Sugli esiti dello stesso ci sarà, ovviamente, l'informativa sindacale. Secondo il MIUR le scelte prioritarie riguarderanno le biblioteche, che devono essere collegate al catalogo della Biblioteca Nazionale e la formazione del personale delle scuole carcerarie ed ospedaliere. Su queste iniziative è in programma per il 23/3 un' ulteriore informativa che vedrà relazionare il DG del Sistema Informativo. Oltre a ciò Il MIUR è impegnato su altri tre filoni di notevole importanza: la formazione in ingresso dei docenti neo-immessi in ruolo, il progetto Lingua 2 (sono coinvolte 21 Università) e l' informatizzazione delle scuole, con conseguente formazione del personale. Infine, in seguito alla critica da parte sindacale del drastico taglio apportato dalla Finanziaria ai finanziamenti per la formazione, passati dai 42 mln. di euro del 2002 ai 19 del 2006 che rendono praticamente inattuabili tutti i progetti illustrati, il Dott. Cosentino ha dichiarato d' aver inviato al MEF una dura lettera di protesta. Sempre da parte sindacale si è stigmatizzata la mancata rendicontazione di quanto speso negli anni precedenti e la comunicazione degli eventuali residui. Si è invitata, pertanto, l' Amministrazione a ripartire le risorse per obiettivi formativi e a privilegiare quanto contrattualmente previsto: la formazione in ingresso dei docenti neo-immessi in ruolo, l' attribuzione delle risorse di cui all' art. 7 del CCNL relativo al biennio economico 2004/05 al personale ATA, la formazione dei docenti di Lingua 2 della Scuola Primaria e l' informatizzazione. Ci è stato comunicato, infine, che le iniziative di formazione a distanza di cui sopra, ad eccezione della formazione in ingresso, prevedono solo una selezione iniziale e non finale, purchè ci sia un approccio impegnato da parte del personale coinvolto.

 

CORSI ABILITANTI EX ART. 1 TER

Per l' attivazione dei corsi abilitanti speciali di cui al DM 85/05 è in programma un incontro con i DD.GG.RR. nella prossima settimana per definire le risorse necessarie.

 

HANDICAP

Sempre nella mattinata del 23 p.v., prima dell' informativa sui progetti di formazione del gestore del Sistema Informativo (EDS), ci sarà un incontro, non meglio specificato, sull' Handicap, relativamente al quale, appena perverranno notizie più precise ed eventuali materiali, sarà data la massima informazione, anche allo scopo di acquisire suggerimenti, rilievi e proposte.

 

ISTRUZIONE SECONDARIA: RIFORMA MORATTI E CLASSI DI CONCORSO

In applicazione della Riforma relativa all'Istruzione Secondaria, un gruppo di lavoro (Ispettori Tecnici e Funzionari del MIUR) sta' predisponendo le nuove classi di concorso, più ampie delle attuali e, quindi, in numero minore che tengano conto non solo degli insegnamenti e delle competenze riconducibili ai vecchi titoli di studio, ma anche di quanto di competenza delle lauree specialistiche. Negli immancabili casi di accorpamento di discipline relative a classi di concorso differenti, saranno attivati dei moduli di riconversione improntati sul sistema dei debiti e dei crediti.

 

ISTRUZIONE SECONDARIA: VECCHI E NUOVI INDIRIZZI

Sollecitato dall'istanza di molti docenti, tendente a conoscere in quale indirizzo confluirà l'attuale Indirizzo Biologico degli Istituti Agrari, dopo una verifica in tempi diversi sia col DG degli Ordinamenti Scolastici, sia col suo vice, dopo un attento confronto delle classi di concorso attuali e dei nuovi indirizzi, si è arrivati alla stessa determinazione: confluirà nell' Indirizzo Chimico, proprio per la maggior corrispondenza fra le vecchie discipline e le nuove. Questo sarà, infatti, il criterio su cui sarà impostata la confluenza in tutti i casi di dubbia o difficile attribuzione: saranno confrontate le vecchie discipline con le nuove, per determinare l' indirizzo che presenta la più ampia corrispondenza.

Franco Capacchione