Brevi dal MIUR. Notiziario del 16 maggio 2006:
Dal MIUR anteprima a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 16/5/2006
Si è tenuto oggi un incontro al MIUR relativo alle Utilizzazioni ed Assegnazioni provvisorie per l' anno scolastico 2006/07. Durante il suddetto incontro si sono esaminati i 6 articoli della bozza relativi alle Utilizzazioni. E’ stata consegnata la copia della richiesta d' integrazione del CCNI valido per l' intero territorio italiano inoltrata dalla Provincia autonoma di Trento con le integrazioni da loro formulate. In pratica, considerato che i neo-immessi in ruolo a Trento sono obbligati a prestarvi servizio per almeno 3 anni, non è consentito ai suddetti titolari la presentazione della domanda di assegnazione provvisoria, prima che sia trascorso il triennio e, pertanto, i CSA che dovessero accogliere le domande di assegnazione provvisoria presentate dal suddetto personale, sono tenuti ad acquisire il nulla-osta del Servizio per la gestione delle risorse umane della scuola della suddetta provincia, pena l' annullamento dell' assegnazione concessa. Si sono ridiscusse le modalità di utilizzazione degli IRC, sintetizzate nel GILDA INFORMA precedente ed il responsabile dello SNADIR ha formulato qualche proposta che sarà formalizzata nei prossimi giorni. Il Dirigente ci ha informati che il testo relativo agli IRC aveva subito qualche modifica migliorativa, per i quali valgono le disposizioni per l' utilizzazione dei DOS e DOP, in quanto ogni anno deve esser loro confermata l' utilizzazione, salvo che non ne richiedano una nuova.
Relativamente ai docenti
della
DOS è
opportuno precisare che con l' anno scolastico che sta per
concludersi, chi ha prestato servizio per un triennio nella stessa
scuola a partire dal 2003/04 ha maturato i 6 punti per la
continuità relativi al suddetto triennio e, pertanto, questo punteggio
dev' essere attribuito per la prima volta nel formularne la
graduatoria provinciale.
Mentre
l'utilizzazione
in ambito provinciale, consentita ovviamente anche a chi non è
direttamente in esubero, può essere disposta esclusivamente se l'
esubero viene confermato in organico di fatto e fino al suo
riassorbimento. In merito all' assegnazione dei docenti alle classi,
anche in presenza di beneficiari della L. 104/92, si è chiarito che la
competenza, col riconoscimento delle eventuali precedenze, è del
contratto integrativo d' istituto, mentre il CCNI si limita a dettare
disposizioni che regolamentano solo l' ingresso nella scuola
richiesta. Per dare, infine, uniformità di attribuzione dei punteggi,
si è stabilito che la valutazione dei titoli posseduti dev' essere
curata dalla scuola di appartenenza.
|