Brevi dal MIUR.

Notiziario del 6 Giugno 2006:

Organico di fatto. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 6/6/2006

 

Il primo relativo alla bozza sull' avvio dell' anno scolastico (organico di fatto) ed il secondo per la Contrattazione Integrativa Nazionale per le Utilizzazioni e le Assegnazioni provvisorie.

 

ORGANICO DI FATTO

L' Amministrazione ha presentato il testo emendato della bozza di CM relativa all' avvio dell' anno scolastico 2006/07 in seguito ai rilievi delle OO.SS. e dopo le ulteriori osservazioni si è impegnata a riformularla, per giungere nei prossimi giorni alla pubblicazione del testo ufficiale.

Fra le differenze più significative va notata l' eliminazione del riferimento ai 420 posti in più concessi alla Scuola dell' Infanzia nell' organico di diritto, in quanto, proprio per mantenere l' impegno di azzerare le liste d' attesa in un paio d' anni, come ricordato dalla Gilda degli insegnanti, il MPI ha deciso di concedere dei posti in più nell' organico di fatto rispetto a quelli autorizzati in organico di diritto.

Essendo stata modificata la parte relativa alla sperimentazione degli anticipi nella Scuola dell' Infanzia, con l' inserimento della possibilità di subordinarla alla delibera del Collegio docenti (su richiesta dello SNALS, ma condivisa anche dai Confederali), la ns. delegazione ha espresso la sua contrarietà, sia perchè si elude l' accordo con gli EE.LL. e, di conseguenza la CM 93/05, sia perchè le delibere del Collegio docenti spesso non sono del tutto "consapevoli".

In merito alle ore della seconda lingua straniera, si è precisato che, mentre in organico di diritto tutte le lingue sviluppano 3 h, in organico di fatto la seconda lingua sviluppa esclusivamente 2 h, mentre la terza va utilizzata per il laboratorio, in assenza di spezzoni collaterali o, comunque, all' interno del progetto d' istituto.

Si è precisato che l' attivazione dell' insegnamento di strumento musicale incide sul numero delle ore opzionali e, di conseguenza, il MPI non è disponibile ad attivare tale insegnamento in aggiunta alle ore curricolari. Per quanto riguarda l' assegnazione dei posti e spezzoni non coperti da titolari, si è finalmente arrivati alla determinazione di precisare che i contratti non devono essere a prestazione d' opera, ma devono essere stipulati nel rispetto di quanto previsto per gli spezzoni di altre discipline.

Per quanto riguarda la riconduzione delle cattedre a 18 h, sempre nei casi in cui non si creino soprannumerari, si è inserito un capoverso che esplicita che il DS può modificare e riaggregare le cattedre costituite dal Sistema Informativa della P.I., per salvaguardare per quanto possibile la continuità didattica, nel rispetto del numero di cattedre e della consistenza oraria dello spezzone. E' opportuno che da parte dei Dirigenti Sindacali si verifichi nei vari CSA il rispetto di quanto sopra

In merito agli incarichi di Presidenza, è stata emanata una direttiva che prevede la nomina di tutti coloro che hanno avuto l' incarico per almeno un anno. Laddove residuino delle presidenze, si copriranno con le reggenze.

 

UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

Si è conclusa oggi la contrattazione relativa alle Utilizzazioni ed alle Assegnazioni provvisorie ed il MPI, pur di continuare a conservare l' anticipo rispetto alle analoghe operazioni dell' anno scolastico scorso, ha stabilito che le domande relative alle suddette operazioni annuali dovranno essere presentate entro il 23 giugno, anche a causa della chiusura di molte scuole per il referendum.

Relativamente alla copertura di spezzoni di altra classe di concorso, da parte di titolari non abilitati con orario parziale, la Gilda degli Insegnanti ha proposto, per salvaguardare il diritto dei precari abilitati di II fascia, il conferimento delle suddette nomine al personale di ruolo, solo in assenza nelle graduatorie d' istituto di abilitati supplenti, Il MPI e le altre OO.SS. hanno difeso il relativo articolo, frutto di mediazioni deggli ultimi anni.

In merito al limite settimanale di 24 h di lezione frontale, si è precisato che nel computo rientrano gli IDEI e le attività sportive.

I diplomi di specializzazione SSIS non sono valutabili (nota 11 bis alla tabella per la valutazione dei titoli) se risultano titoli d' accesso.

Sono valutabili anche i corsi attivati da Aministrazioni ed Istituti pubblici, purchè riconosciuti equipollenti dall' Università (nota 11 bis).

Chi è in possesso della Laurea in Scienze Motorie e del Diploma Isef, può farsi valutare un solo titolo che, ovviamente, non può che essere la Laurea (5 punti), anzichè il Diploma (3).



Franco Capacchione