Brevi dal MIUR.

 a cura di Franco Capacchione, dalla Gilda degli Insegnanti, 8/11/2005

 

Conciliazione per mobilitazione della categoria.
Si è svolta nella mattinata di ieri (7.11.05) la prevista conciliazione propedeutica ad una possibile indizione di sciopero, ovviamente senza alcun esito, in quanto non era presente alcun esponente del MEF col potere di conciliare. Questa assenza è sintomatica, qualora ce ne fosse bisogno, dell' attenzione verso la Scuola e del rispetto e della volontà di onorare gli impegni assunti ed i Contratti firmati.

Abilitazioni riservate.
Oramai si è in attesa delle decisioni che scaturiranno dalla convocazione del CRUI (Coordinamento dei Rettori delle Università Italiane) prevista per domani. In quella sede si determineranno le modalità operative per l'organizzazione dei corsi abilitanti riservati di prossima (si spera) indizione. Ecco la sintesi di quanto richiesto dal Dipartimento dell' Università: 1) Prolungamento, oltre l'anno, della durata dei suddetti corsi (con ovvio incremento di spesa per i frequentanti), in quanto, al contrario dei precedenti corsisti che erano in possesso dell' abilitazione o della specializzazione per il sostegno, quelli attuali hanno dalla loro solo il servizio complessivamente richiesto (dato che è previsto il conseguimento dell' abilitazione perfino in classi di concorso con pochi giorni d' insegnamento) e, pertanto, una preparazione specifica molto spesso approssimativa; 2) Selezione degli aspiranti abilitati. Il MIUR ha contrapposto le segg. soluzioni che dovrebbero risultare definitive: 1) La durata annuale, prevista dalla L. 143/04, non si tocca; 2) No alla selezione, sì al testo d'ingresso per individuare eventuali carenze da colmare con moduli integrativi, senza eccedere la durata prevista.

A035 Elettrotecnica - Titoli d' accesso.
Anche se non è una notizia recentissima, è opportuno ricordare, a beneficio di tutti gli Ingegneri aspiranti a supplenze, che il CUN (Coordinamento Universitario Nazionale), contrariamente a quanto disposto nel DM 39/98, è consentito a tutti gli Ingegneri, indipendentemente dai piani di studi, inserirsi in III fascia d' istituto ed, ovviamente, se abilitati nelle GP dell' A035.

Lauree specialistiche e crediti.
In seguito ad un quesito relativo ai crediti necessari per poter insegnare determinate discipline, il MIUR ha inoltrato il quesito che era stato formulato al Dipartimento dell' Università. Nell' attesa della risposta, comunque, l' ufficio competente ritiene che sia possibile, nei casi in cui i crediti certificati dall' Università con l' esame previsto, siano inferiori a quelli richiesti, chiederne l' integrazione mediante uno o più moduli aggiuntivi.

Mobilità ed RSU perdenti posto.
In previsione della stipula del nuovo CCNI relativo alla mobilità per il 2006/07 il MIUR sta sollecitando la Funzione Pubblica, affinché la questione relativa all' inamovibilità delle RSU perdenti posto venga messa in discussione in un incontro fra OO.SS. ed Aran, per una soluzione, da recepirsi nel suddetto CCNI, dato che oramai i Giudici del Lavoro respingono tutti i trasferimenti d' ufficio, disposti senza l' acquisizione del preventivo nulla osta dell' O.S. competente, evitando di affrontare la questione nel merito.

Permessi orari per le OO. SS.
Nei prossimi giorni le OO.SS. saranno convocate al MIUR per la ripartizione dei permessi orari spettanti alle OO.SS., suddivisi per province, relativi al 2005.