Portfolio:
il ritorno dei burosauri
dal Coordinatore nazionale della Gilda
degli Insegnanti
Prof. Alessandro Ameli, Roma, 16 novembre 2005
Con la circolare numero 84 del 10 novembre con cui si dettano disposizioni alle
scuole sul PORTFOLIO, il MIUR tenta di scaricare sui docenti gli oneri della
riforma.
Siamo di fronte ad una circolare illegittima ed inaccettabile:
- Si tratta di un maldestro
tentativo di introdurre per via amministrativa nuovi carichi di lavoro
scavalcando, in barba alle leggi vigenti, l’obbligo di contrattazione;
- Si tratta altresì di un
mostruoso carico di burocrazia che si vuole gettare sulle spalle di tutti i
docenti, degno della migliore tradizione dei burosauri di Trastevere.
Il Ministro non è riuscito a farsi
finanziare la riforma e a trovare le risorse per retribuire i tutors e aggira
ora la sua stessa legge che affidava a questi docenti la compilazione del
cosiddetto portfolio, tentando con espressioni ambigue, di cambiare le carte in
tavola.
Si legge infatti, che “i docenti concorrono alla redazione del portfolio
coordinati dal “tutor”, fingendo di ignorare che i tutor non esistono in quanto
non previsti dal contratto vigente e fingendo di ignorare che la contrattazione
specifica su queste figure non si è mai conclusa per responsabilità del governo
e per l’inesistenza di risorse finanziarie.
L’azione del MIUR è destinata a turbare pesantemente la vita delle scuole
italiane creando conflitti tra i dirigenti, spinti ad applicare la circolare e
gli insegnanti pronti a tutelare le proprie prerogative professionali, a
rivendicare il loro diritto al rispetto del contratto e a non essere sommersi da
ulteriori e pesanti carichi di burocrazia inutile e senza contropartita.
L’ossessione cartaceo burocratica della direttiva del MIUR sottrarrà solo
ulteriore tempo agli insegnanti distogliendoli sempre di più dalla funzione
primaria di insegnare ed educare.
Siamo di fronte all’ ulteriore “contributo” ministeriale all’abbassamento della
qualità della scuola.
GILDA DEGLI INSEGNANTI
SAM GILDA
Roma, 16/11/2005