Tutor: riprende la trattativa

Incontro Moratti sindacati giovedì prossimo.

  
dal Vice coordinatore nazionale della Gilda Rino Di Meglio,

Roma 17 settembre 2004.

 

E’ ripresa oggi all’ARAN la trattativa sull’art. 43 del contratto (adeguamento degli istituti contrattuali alle riforme in atto).

La riunione ha avuto carattere interlocutorio, in attesa degli incontri a livello ministeriale, il primo dei quali, con il Ministro Moratti, dovrebbe aver luogo giovedì prossimo.

Nella riunione odierna l’ARAN ha posto l’accento sul carattere sperimentale della “funzione tutoriale” che, nella fase attuale, verrebbe lasciata all’autonoma determinazione delle singole Scuole, superando le indicazioni dell’atto di indirizzo che ne prevedeva uno per classe.

La GILDA ha rimarcato le sue critiche e perplessità sull’atto di indirizzo, ha inoltre rilevato che il Ministero, pur in presenza di una trattativa in corso sull’art. 43, e in assenza di normativa contrattuale di supporto, nonché della specifica formazione prevista dalla legge per i tutor, ha utilizzato la catena gerarchica per forzare le decisioni delle scuole, creando fonti di conflitto che incidono negativamente sulla ripresa della attività scolastica.
 

Il Vice coordinatore nazionale

RINO DI MEGLIO