ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca

 ufficio scolastico regionale per il Veneto

COMUNICATO STAMPA

L'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

 commenta  l'uscita dei dati OCSE relativi

alla ricerca internazionale  PISA 2003

sulle competenze degli studenti quindicenni.

 dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, 7/12/2004

 

 

E' stato reso pubblico oggi il Rapporto curato dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) che, con periodicità triennale, promuove un'indagine per accertare conoscenze e capacità degli studenti quindicenni e consentire un monitoraggio dei sistemi dell'istruzione.

Questa prestigiosa rilevazione internazionale, denominata PISA (Programme for International Student Assessment), ha l'obiettivo di verificare in che misura i giovani che escono dalla scuola dell'obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società, e accerta il possesso di conoscenze e abilità principalmente nelle tre aree della lettura, della matematica e delle scienze.

A questa seconda rilevazione PISA, la cui somministrazione è avvenuta nel 2003, e che aveva come tema principale di indagine le competenze in matematica, l'Italia ha partecipato assieme ad altre 40 nazioni che hanno visto il coinvolgimento di oltre 250.000 studenti. Per la prima volta vi ha preso parte anche il Veneto che, assieme ad alcune altre regioni e province autonome, ha commissionato uno studio specifico su un proprio campione allo scopo di meglio comprendere l'andamento del sistema di istruzione e formazione anche attraverso il confronto con la realtà internazionale. Oltre 1600 studenti appartenenti a 52 scuole della regione hanno risposto a prove standardizzate, nonché ad un questionario che ha raccolto informazioni circa il loro ambiente di provenienza, motivazioni e strategie di apprendimento.

Nel confronto con gli altri paesi partecipanti gli studenti del Veneto hanno raggiunto risultati superiori alla media OCSE (pari a 500) in tutte le aree della rilevazione (lettura: 514, matematica: 511 e scienze: 533) e si segnalano positivamente anche rispetto al dato medio nazionale che, invece, posiziona l'Italia decisamente al di sotto della media OCSE (lettura: 476, matematica: 466 e scienze: 486).

L'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha attivato un gruppo di ricerca interistituzionale, che collabora con l'INValSI (l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione che funge da agenzia nazionale per la ricerca PISA), nella prospettiva di pubblicare entro il corrente anno scolastico un Rapporto regionale che, attraverso l'analisi dei dati a disposizione, possa fornire a questa Direzione Generale, alle scuole tutte e ai decisori politici un potente strumento di comprensione e di interpretazione per il miglioramento del sistema.


Venezia, 7 dicembre 2004

UFFICIO STAMPA