GILDA DEGLI INSEGNANTI
Via Toledo 210-80132 Napoli Tel.081-7944165 Fax 081-2512845

 

TERZA FASCIA SECONDARIA A NAPOLI,

UNA FOLLA DI RECLAMI

  Comunicato stampa del Coordinatore Provinciale della Gilda di Napoli
Prof. Libero Tassella
9 agosto 2004

 

La lunga fila degli aspiranti accorsi con ansia e preoccupazione a presentare reclami, che ieri e per tutta la mattinata ho visto in via Ponte della Maddalena, dopo la pubblicazione venerdì scorso delle graduatorie permanenti di terza fascia della scuola secondaria, è forse l’immagine più emblematica di quanto andiamo denunciando da giorni; purtroppo gli errori nelle graduatorie non sono più nell’ordine del fisiologico ma siamo ormai nella piena “ patologia”, a poco valgono i tentativi di minimizzare sulla stampa da parte dell’amministrazione scolastica, invocando come scusante il cambio delle leggi e delle procedure amministrative in corso d’opera che i precari sono stati costretti a subire con integrazioni delle domande rivelatesi alla fine inutili.

Sbagliare certo è sempre possibile ed umano ma non in misura così macroscopica.

Un errore che noi della Gilda di Napoli abbiamo evidenziato a livello nazionale e che non dipende dai valutatori del CSA, ma dal sistema informatico, anche se era possibile correggerlo manualmente prima della pubblicazione delle graduatorie, è quello dell’errata valutazione dell’abilitazione che dà titolo all’accesso in graduatoria. Abbiamo avvertito sul nostro sito  della Gilda di Napoli tutti quegli aspiranti e non sono pochi, che hanno due titoli di abilitazione per la medesima classe di concorso, il cervellone in questo caso ha purtroppo valutato non il titolo più favorevole bensì il titolo dichiarato dall’aspirante la prima volta anche se meno favorevole. In questo caso il reclamo è d’obbligo per vedersi attribuito il punteggio spettante. Ma come l’ufficio giustifica la mancata o l’errata valutazione del servizio prestato quest’anno? O errori sul servizio pregresso e già segnalati dagli aspiranti lo scorso anno? Per non parlare della mancata od errata valutazione di altre abilitazioni, lauree, master, perfezionamenti e specializzazioni. Anche su preferenze e riserve si sono riscontrate omissioni.

 

A questo punto si raccomanda di verificare attentamente tutti i punteggi e segnalare ogni errore. Ci auguriamo che tutto possa essere corretto nel migliore dei modi e in tempi ragionevoli con la possibilità, vista la mole degli errori e il tempo feriale, di accogliere reclami in autotutela anche nei prossimi giorni oltre il limite dei 5 giorni come dichiarato domenica dal Direttore Regionale alla Stampa che a questo punto dovrebbe formalizzare la sua dichiarazione con un atto amministrativo che tuteli i ritardatari.

 

Napoli, 9 agosto 2004

 

Il Coordinatore Prov.le Gilda Napoli

Prof. Libero Tassella