GILDA Degli INSEGNANTI
Provincia di Venezia
Ecco alcuni
BUONI MOTIVI
per iscriversi alla
GILDA
L’Associazione Professionale degli Insegnanti Italiani
La GILDA degli Insegnanti è - in Italia - l'unica Associazione professionale di docenti con sedi in tutto il territorio nazionale ed è riconosciuta come associazione sindacale rappresentativa a livello nazionale.
La GILDA è organizzata con un sistema democratico di delegati a livello di scuola, a livello provinciale e nazionale.
La GILDA è una associazione trasversale che mantiene vivo il principio della difesa della libertà d'insegnamento garantita dalla Costituzione e si batte contro la logica della scuola - azienda e contro chi vuole ridurre l’istruzione a mero "servizio sociale" di custodia e di generico orientamento delle giovani generazioni.
La GILDA chiede un contratto specifico per i docenti, per valorizzare le particolari e uniche caratteristiche della professione e per riconoscere il lavoro sommerso degli insegnanti.
La GILDA, dopo il 1988 (l'ultima volta in cui abbiamo avuto un riconoscimento economico), non ha più firmato contratti che hanno eliminato gli scatti biennali, aumentato i carichi burocratici ed impie-gatizzano i docenti.
La GILDA chiede la valorizzazione del "lavoro d'aula" e si oppone alla dispersione di denaro pubblico che quotidianamente avviene con l'utilizzo del fondo d'istituto per iniziative che troppo spesso nulla hanno a che vedere con la trasmissione delle conoscenze.
La GILDA chiede regole chiare, certe e stabili per l'assunzione dei nuovi docenti. Regole che garantiscano inoltre alla società la salvaguardia della qualità dell'istruzione.
La GILDA si è opposta alla Riforma dei cicli di Berlinguer, ma si oppone anche alle ultime operazioni pseudo riformistiche del nuovo ministro; ha impedito il cosiddetto “concorsone” proposto da confederali e Berlinguer, ha impedito alla Moratti la realizzazione della riduzione di un anno delle superiori, sta lottando contro l'idea deleteria della valutazione biennale degli alunni.
La GILDA vuole una riforma degli organi collegiali che valorizzi i docenti e il Collegio ed ha chiesto che la Presidenza del Collegio sia affidata a un insegnante.
La GILDA vuole degli esami di Stato finali che riconoscano e valorizzino l'impegno e lo studio degli studenti.
…e ci sono tanti altri
BUONI MOTIVI
per stare con noi
e darci una mano…
Il numero degli associati determina la rappresentatività al tavolo delle trattative contrattuali.
La quota d'iscrizione è la
più bassa rispetto ad ogni sindacato (€
7,00
di
delega mensile comprensivi dell'assicurazione responsabilità civile
verso terzi).
Sistema informativo GILDA DELLA PROVINCIA DI VENEZIA:
– Sito nazionale: www.gildains.it
– Sito provinciale: www.gildavenezia.it
– Giornale mensile: «Professione Docente»
– Vademecum
– Centro Studi – Sede: Cannaregio, 472/A 30121 Venezia
– Segreteria & fax: 041/713773
– Riferimento provinciale: S. Croce 2047, Venezia
– Segreteria/fax diretto 24h: 041/718300 - tel. 041716688
– Consulenze: tutti i venerdì dalle 16.00 alle 19.00
– Indirizzo e-mail: topton@katamail.comAssociazione Professionale
Gilda degli Insegnanti
della Provincia di Venezia