DIFFERENZE
E CONTRADDIZIONI |
CGIL,
CISL e UIL divisi sulla politica sociale del governo, ma unitida
una stessa piattaforma per la scuola. Considerazioni
sugli scioperi del 14 ottobre e del 18 ottobre, confronto tra piattaforma
GILDA e piattaforma unitaria CGIL, CISL, UIL. |
Allo
SCIOPERO DEL 14 ottobre ’02, data indetta dalla GILDA, hanno aderito anche
CISL e UIL, la CGIL ha scioperato il 18 ottobre ’02. Le
motivazioni dello sciopero della GILDA erano attinenti al rinnovo del Contratto
e alle misure della finanziaria per la scuola. Le
motivazioni dello sciopero della CGIL investivano la complessiva politica
sociale del Governo. Per
la GILDA le due scadenze non erano in alternativa ed ha voluto ben esplicitare
che la data del 14 ottobre si rivolgeva espressamente al contratto dei
docenti. La
GILDA sulle questioni complessive sociali del paese ha voluto lasciare
liberi i docenti di decidere secondo la loro coscienza. Nei fatti ci sono
stati docenti che hanno partecipato ad ambedue gli scioperi. Le
Confederazioni da sempre unite si sono mostrate questa volta divise; ma
la loro divisione si è evidenziata sulla politica sociale del Governo
e non sulle richieste contrattuali, riguardo alla politica da perseguire
nella scuola le confederazioni sono unite ed hanno presentato una unitaria
piattaforma per il contratto. La
GILDA persegue come Associazione dei docenti un solo scopo unitario che
quello di costruire una identità professionale dei docenti. La piattaforma unitaria di CGIL, CISL e UIL è ben diversa dalla piattaforma presentata dalla GILDA degli insegnanti, la vera differenza tra i confederali è la GILDA non è sulle date di scadenza di sciopero ma sui contenuti. Nelle pagine che seguono vi proponiamo lo stralcio di alcune frasi tratte dalle due piattaforme; vi invitiamo, in ogni caso, a leggere le versioni integrali delle piattaforme. |
|
AL CONTRATTO PER I DOCENTI
valorizzazione
dello specifico professionale, nell’unicità del contratto di comparto…
|
UN CONTRATTO PER I DOCENTI
" istituzione di un'area di contrattazione separata per gli insegnanti che riconosca e valorizzi la dimensione intellettuale del lavoro della docenza e la conseguente necessità del riconoscimento del " tempo professionale''; |
La cultura
professionale della scuola dell’autonomia non può che essere quella
della condivisione e della cooperazione.
|
La difesa
della professione docente (intesa come studio ricerca e attività
didattica} attraverso: l’esaltazione della libertà di insegnamento;
la riaffermazione della centralità dell’insegnamento.
|
La sottoscrizione dell’Intesa del 4 febbraio 2002 fra Governo e Confederazioni, che definisce ulteriori risorse per il recupero dell’inflazione programmata, consente l’avvio delle trattative per un Contratto scaduto il 31 dicembre 2001……… |
(ndr. Contro
l’intesa del 4 febbraio 2002 la GILDA entrò in sciopero il 15 febbraio
2002, ritenendo insufficienti le risorse, la GILDA chiede un contratto
di svolta. )
|
PER CGIL, CISL, UIL
…deve essere
data soluzione alla riduzione della durata della progressione economica.
|
Riconoscere
e valorizzare pienamente, anche sul piano economico, il maturato di esperienza
dei singoli docenti (scatti di anzianità, titoli di studio, specializzazioni
e aggiornamento professionale).
|
Occorre
incrementare il fondo delle istituzioni scolastiche e rideterminare i parametri
per l’attribuzione del Fondo alle scuole.
|
Rimotivare i docenti attraverso una forte valorizzazione sul piano retributivo che adegui gli stipendi ai livelli europei, recuperando a tal fine anche l’enorme quantità di risorse che oggi vengono distribuite e sperperate con la logica dell’aggiuntivo. |
Per il regime
orario potenziato, ferma restando una sua definizione nel contratto nazionale,
va prevista una possibile attuazione sulla base di quanto deliberato dal
POF e secondo modalità da definire in sede di contrattazione integrativa
di scuola.
|
L’insegnamento
come porzione dell’orario di lavoro va confermato in diciotto ore per la
scuola secondaria e progressivamente uniformato a diciotto ore per i docenti
dei restanti ordini di scuola anche nella prospettiva del riordino complessivo
del sistema istruzione e della modifica degli ordinamenti e dei curricoli.
|
Articolazioni
della funzione docente. Figure di sistema.
|
Questo contratto
dovrà sancire il superamento dell’istituto delle Funzioni-Obiettivo
verificata in gran parte, la loro inefficacia e sostanziale inutilità.
|
Obiettivi
contrattuali sono:
|
Dovranno essere garantiti ai docenti periodi sabbatici per l’aggiornamento professionale in regime di totale gratuità: Sarà compito delle istituzioni scolastiche autonome individuare modalità, tempi e risorse necessarie alla effettiva fruizione di tale diritto. A livello di contrattazione nazionale saranno stabiliti i criteri generali. |
Rapporti
con l’università
|
ANCHE PER LO SVILUPPO DI CARRIERA DEI DOCENTI PER LA GILDA
…la creazione di istituti normativi che rendano effettivo
lo scambio fra scuola e università, tra scuola e Formazione Tecnica
Superiore, sia per quello che riguarda il percorso professionale, che deve
prevedere la possibilità per i docenti di passare dalla istruzione
secondaria al post-secondario (Università - IFTS), sia per quello
che riguarda 1'aggiornamento e la formazione;
|
PER CGIL, CISL, UIL. PERENNI RIUNIONI DI R.S.U. Sviluppo
e rafforzamento della contrattazione delle condizioni di lavoro a livello
nazionale e di scuola.
|
(ndr. La GILDA non ha inserito in piattaforma problematiche relative alle RSU. Le rappresentanze degli ATA e dei docenti debbono avere specifiche istanze per affrontare specifici problemi. I docenti non debbono essere distratti da una continua contrattazione. Il contratto nazionale deve prevedere regole di applicabilità semplici, non possiamo morire soffocati nella contabilità del fondo d’istituto). |
Tranne
i titoli e le ndr. tutto è stato riportato da frasi tagliate e incollate
dalle due piattaforme a cura del prof. Francesco Zaffuto della Gilda
di Milano
|