Prove equipollenti in sede di esame.

di R. A. B. da Superabile del 5/6/2005

 

Sono un insegnante di sostegno, lavoro in una scuola media e seguo un alunno ipoacusico; questo ragazzo dovrà a giugno sostenere gli esami di Licenza Media. In questo percorso triennale l'alunno ha seguito lo stesso programma della classe; in alcuni ambiti disciplinari dei contenuti sono stati semplificati. Nella lingua inglese lui ha sempre svolto le stesse prove di verifica della classe, utilizzando però, a differenza dei compagni, domande con risposta multipla o risposte con vero o falso. Durante gli esami, nella prova di inglese (stesso questionario dei compagni), per lui è possibile strutturare risposte a scelta multipla o risposte con vero o falso? E' ammissibile questa prova dal punto di vista legale?

 

Risposta

Legge del 5 febbraio 1992, n. 104

Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale
e i diritti delle persone handicappate.

Articolo 16 - Valutazione del rendimento e prove d'esame

1.      Nella valutazione degli alunni handicappati da parte degli insegnanti è indicato, sulla base del piano educativo individualizzato, per quali discipline siano stati adottati particolari criteri didattici, quali attività integrative e di sostegno siano state svolte, anche in sostituzione parziale dei contenuti programmatici di alcune discipline.

2.      Nella scuola dell'obbligo sono predisposte, sulla base degli elementi conoscitivi di cui al comma 1, prove d'esame corrispondenti agli insegnamenti impartiti e idonee a valutare il progresso dell'allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali.

 

Ordinanza Ministeriale n. 35

Roma, 4 aprile 2003

Art. 17

ESAMI DEI CANDIDATI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

1.      Ai sensi dell'art.6 del Regolamento, la commissione d'esame, sulla base della documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle attività svolte, alle valutazioni effettuate e all'assistenza prevista per l'autonomia e la comunicazione, predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati e che possono consistere nell'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti. In ogni caso le prove equipollenti devono consentire di verificare che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il rilascio del diploma attestante il superamento dell'esame. Per la predisposizione delle prove d'esame, la commissione d'esame può avvalersi di personale esperto; per il loro svolgimento la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi operatori che hanno se-guito l'alunno durante l'anno scolastico.


R.A.B.