Disabilità & scuola.

Schede sintetiche

Il profilo dinamico funzionale.

da NoLimit.it!

 


Il profilo dinamico funzionale è atto successivo alla Diagnosi Funzionale: Descrive in modo analitico i diversi livelli di risposta dell’alunno in situazione di handicap, in relazione allo sviluppo potenziale e alle difficoltà che dimostra. Costituisce una guida per la progettazione degli interventi, evidenziando le potenzialità e i bisogni dell’alunno. Prevede una descrizione funzionale nelle varie aree dello sviluppo, finalizzata a fare emergere le competenze trainanti per l’apprendimento e la definizione delle attività di mantenimento.

 

Chi

E’ redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico l’utente, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l’eventuale partecipazione dell’operatore psicopedagogico ove esista e con la collaborazione della famiglia. Per la stesura del Profilo Dinamico Funzionale degli alunni con minorazione sensoriale, assistiti dall’Amministrazione Provinciale, il Capo d’Istituto può richiedere la consulenza e la collaborazione del personale esperto dell’Amministrazione Provinciale.

 

Come

La Scuola provvede ad elaborare: una descrizione funzionale relativa a ciò che sa fare l’alunno nelle varie aree; una successiva definizione degli obiettivi che l’alunno potrà presumibilmente raggiungere in ognuna delle aree. I Servizi referenti dell’Azienda Sanitaria provvedono ad elaborare: una descrizione delle potenzialità dell’alunno nelle varie aree; un’analisi di come l’alunno si pone in rapporto alle strategie operative. In una riunione da effettuarsi possibilmente entro il mese di novembre si confrontano le rilevazioni delle due componenti e si procede alla stesura conclusiva del Profilo Dinamico Funzionale. Quando Il Profilo Dinamico Funzionale va aggiornato: a conclusione della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e al termine del biennio del corso di istruzione secondaria superiore; alla fine del secondo anno della scuola elementare; eventualmente in ulteriori momenti dell’iter scolastico, qualora i Servizi ULSS e/o la Scuola ne ravvisino la necessità.