Disabilità & scuola.

In poche parole

Le Principali competenze.

da NoLimit.it!

 

Amministrazione Scolastica

  • Riduzione di numero di alunni a 20 per sezione o classe, quando sia inserito un alunno portatore di handicap, e di norma due alunni handicappati per classe.

  • Assegnazione di insegnanti di "sostegno" secondo un rapporto, di norma uno a quattro, con possibili deroghe nelle situazioni di gravità.

  • Possibile utilizzo di altri insegnanti in possesso di specifici requisiti (art. 14 L. 270/82, o.m. 282/90) operatore psico-pedagogico, coordinatore dei servizi di orientamento scolastico, operatore tecnologico, in base alla disponibilità.

  • Programmazione educativa e didattica.

  • Organizzazione dell’attività educativa e didattica, secondo il criterio della flessibilità.

  • Aggiornamento e formazione in servizio dei docenti.

  • Attività di sperimentazione.

  • Utilizzazione di fondi devoluti all’acquisto e al rinnovo di sussidi e materiali didattici previsti dalla programmazione.

  • Consultazione obbligatoria tra insegnanti di diversi cicli, per garantire la continuità educativa.

  • Costituzione dei gruppi di lavoro previsti dalla legislazione, compresi quelli operanti presso i Provveditorati agli Studi.

 

Azienda Sanitaria Locale

  • Individuazione della situazione di handicap. Rilascio della Certificazione e della Diagnosi Funzionale Collaborazione con la Scuola nella stesura e nell’aggiornamento del Profilo Dinamico Funzionale.

  • Collaborazione con la Scuola per la formulazione e la verifica del Piano Educativo Personalizzato.

  • Assegnazione del personale di assistenza nelle situazioni di riduzione grave dell’autonomia personale.

  • Organizzazione e gestione diretta o in convenzione dei centri socio-educativi per handicappati che abbiano adempiuto all’obbligo scolastico.

 

Comuni

  • Adeguamento delle strutture edilizie nelle scuole materne, elementari, medie e altre di loro pertinenza.

  • Fornitura alle scuole del materiale generico specifico, relativo all’arredo scolastico.

  • Trasporti fruibili anche dagli alunni handicappati.

  • Predisposizione dei servizi di mensa. Possibilità di organizzare attività extrascolastiche e centri ricreativi.

 

Amministrazione Provinciale

  • Assistenza specifica agli handicappati sensoriali, tramite attività di consulenza e di didattica specifica, per gli alunni con deficit visivo/uditivo.

  • Predisposizione e fornitura di sussidi didattici speciali.

  • Adeguamento delle strutture edilizie negli Istituti Superiori di pertinenza