Disabilità & scuola.

In poche parole

Il Piano educativo personalizzato.

da NoLimit.it!

 

Il piano educativo personalizzato è una descrizione degli interventi che, sulla base della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale, sono stati predisposti per l’alunno in situazione di handicap, in un determinato periodo, ai fini della realizzazione del diritto/dovere all’educazione e all’istruzione.

 

Chi

E’ di competenza della Scuola.

 

Come

Ai fini della definizione del Piano Educativo Personalizzato il Capo d’Istituto indirà degli incontri tra operatori ULSS, personale insegnante curriculare, di sostegno ed operatore psicopedagogico (ove presente), con il coinvolgimento attivo della famiglia. Per gli alunni con minorazione sensoriale, assistiti dall’Amministrazione Provinciale, il Capo d’Istituto può richiedere la consulenza e la collaborazione del personale esperto dell’Amministrazione Provinciale.

 

Quando

Tali incontri saranno modulati sulla base delle necessità del singolo caso. Di norma saranno da prevedersi un incontro nella fase iniziale dell’anno scolastico (mesi ottobre / dicembre) e uno di verifica a conclusione dell’anno scolastico (mesi maggio / luglio).