SCUOLA E EDUCAZIONE/4.

Il Piano educativo individualizzato:
cos’è, a cosa serve.

 

Lo strumento Pei contiene le finalità e gli obiettivi didattici, gli itinerari di lavoro, la tecnologia necessaria, le metodologie, le tecniche e le opportune verifiche, nonché le modalità di coinvolgimento della famiglia .

da Superabile del 10/9/2006

 

Il Pei, Piano educativo individualizzato, è:

  • progetto operativo interistituzionale tra operatori della Scuola, dei Servizi Sanitari e Sociali, in collaborazione con i familiari

  • progetto educativo e didattico personalizzato riguardante la dimensione dell’apprendimento correlata agli aspetti riabilitativi e sociali

Il PEI contiene:

  • finalità e obiettivi didattici

  • itinerari di lavoro

  • tecnologia

  • metodologie, tecniche e verifiche

  • modalità di coinvolgimento della famiglia

Il PEI viene redatto dall’Unità Multidisciplinare ASL insieme alla famiglia e agli operatori scolastici:

  • si definisce entro il secondo mese dell’Anno Scolastico

  • si verifica con frequenza, possibilmente  trimestrale

  • si prevedono verifiche straordinarie per casi di particolare difficoltà

  • va redatto in tutti gli Asili e le scuole di ogni ordine e grado

Per quanto riguarda scrutini ed esami, nella Legge n. 104/92 art. 16 comma 1 si afferma che “nella valutazione degli alunni handicappati è indicato, sulla base del Piano Educativo Individualizzato, per quali discipline siano stati adottati particolari criteri didattici, quali attività integrative e di sostegno siano state svolte, anche in sostituzione parziale dei contenuti programmatici di alcune discipline”.

Ciò vuol dire chiaramente che la valutazione ha a che fare con il PEI, che può anche prevedere la riduzione parziale di certi contenuti.

 

Riferimenti normativi.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2006, n. 185;

Decreto del Presidente della Repubblica del 24 febbraio 1994, art. 2;

Legge del 27 ottobre 1993, n. 423;

Legge del 5 febbraio 1992 n. 104 art. 12, comma 5.

Circolare Ministeriale - Ministero Pubblica Istruzione 07/08/1996 n. 492
"Interventi didattici ed educativi integrativi nella fase iniziale dell'anno scolastico 1996-1997. Indicazioni operative.

Decreto del Presidente della Repubblica - 24/02/1994
"Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap."

Circolare Ministeriale - Ministero della Pubblica Istruzione 03/09/1985 n. 250
"Azione di sostegno a favore degli alunni portatori di handicap."

 

(a cura di Antonello Giovarruscio, e Rosanna Giovèdi)