Usare la LIS con bambini udenti. a cura di Franca Lazzarini da Pavone Risorse del 21/8/2005
Nei siti www.littlesigners.com www.kindersigns.com è descritta una interessante esperienza che riguarda lo studio e l’uso della lingua dei segni americana da parte di genitori udenti con i loro figli udenti.
"Quando Joseph
Garcia cominciò a lavorare come interprete negli anni ’70, si accorse
che bambini udenti ma figli di genitori sordi erano in grado di
esprimere i loro bisogni ad un’età molto inferiore rispetto a quella
di bambini con genitori udenti. I dottori Linda Acredolo e Susan Goodwyn condussero una lunga ricerca sovvenzionata dagli Istituti Nazionali per la Salute Infantile e lo Sviluppo Umano. Dimostrarono che i bambini usanti la lingua dei sordi capivano più parole, avevano un vocabolario più grande e giocavano in modo più complesso degli altri bambini. I genitori di questi bambini notarono meno frustrazione da parte dei loro figli, un livello più alto di comunicazione e di relazione fra di loro. Gli stessi bambini dimostrarono un elevato interesse per i libri.
Acredolo e Goodwyn
tornarono a trovare i bambini oggetto della ricerca quando essi
avevano sette e otto anni. Un’ altra ricerca sempre condotta da Acredolo e Goodwyn dimostra che i bambini esposti ai segni sono più propinqui degli altri ad attirare l’attenzione di un adulto ad una cosa alla quale sono interessati. Un bambino più dotato di questa capacità è in grado di accelerare il suo apprendimento linguistico; ciò spiega perché i bambini che segnano tendono a parlare prima dei bambinI che non segnano"
Si ringrazia per la traduzione dall’inglese il sig. StClair Smallwood Matthew |